Niente ATP Finals per Djokovic: al suo posto il russo Rublev

Il campione in carica del torneo annuncia che non sarà presente a Torino. «Non vedevo l’ora di esserci, ma a causa di un infortunio non giocherò la prossima settimana», ha commentato sui social.

Djokovic assente ATP Finals
IL FORFAIT DEL SERBO
Novak Djokovic (Photo by Antonietta Baldassarre / Insidefoto)

«È un onore qualificarsi per le ATP Finals, non vedevo l’ora di essere lì, ma a causa di un perdurante infortunio non giocherò la prossima settimana. Chiedo scusa a tutti quelli che si erano organizzati per vedermi. Auguro a tutti i giocatori un grande torneo. Ci vediamo presto». Così Novak Djokovic annuncia, sul proprio profilo Instagram, la sua assenza alle ATP Finals 2024.

La presenza di Djokovic a Torino era in dubbio già nei giorni scorsi quando il serbo aveva rinunciato al Masters 1000 di Parigi-Bercy. Un forfait che fa rumore per l’importanza mondiale del tennista serbo, campione in carica nel torneo.

Al posto di Djokovic entra nel tabellone torinese il nono dell’anno, il russo Andrej Rublev.

Djokovic assente ATP Finals – I precedenti del serbo nel torneo

Come detto, Novak Djokovic è una delle stelle più brillanti nella storia delle ATP Finals, il prestigioso torneo di fine stagione che riunisce i migliori otto giocatori dell’anno. Djokovic ha vinto il torneo sette volte, superando il record di Roger Federer, con vittorie ottenute nel 2008, 2012, 2013, 2014, 2015, 2022 e 2023.

Proprio il successo dell’ultima edizione gli ha permesso di scavalcare la leggenda svizzera nel palmares del torneo, nella finale vinta contro Jannik Sinner nel novembre 2023.

Questo successo lo posiziona come uno dei più dominanti nelle ATP Finals, con una carriera che riflette grande costanza e prestazioni elevate nei momenti decisivi. Djokovic è anche noto per la sua straordinaria capacità di adattamento alle superfici rapide indoor, tipiche delle Finals.

Sport

Tennis