I campionati nazionali sono già partiti da qualche settimana ma è arrivato il momento che il palcoscenico europeo si prenda la scena. Uno ricordo dolceamaro per gli appassionati italiani della pallavolo femminile, con la finale tutta azzurra dell’anno precedente che ha visto trionfare l’Imoco Conegliano su Vero Volley Milano.
Come la scorsa edizione, ai due top team del nostro Paese si affiancherà anche Savino del Bene Scandicci, squadra vincitrice della competizione europea nella stagione 2022/23. Dunque, un’egemonia italiana che vuole essere allungata e confermata in questa 65esima edizione del massimo torneo per club femminili del Vecchio Continente.
La CEV 2024/25 è già arrivata alla conclusione del terzo turno preliminare dove cinque protagoniste sono state eliminate, consentendo l’accesso alla fase a gironi ai seguenti club: Budowlani Łódź (Polonia), TENT (Serbia), Lugoj (Romania), Porto (Portogallo) e HAOK Mladost (Croazia).
CEV femminile 2024/25: le avversarie delle italiane
Nelle serate di mercoledì 6 e giovedì 7 novembre partirà, ufficialmente, la fase ai gironi. Si comincia con tre gare casalinghe per le italiane: Imoco Conegliano ospiterà i croati dell’HAOK Mladost, Pro Victoria (alias Vero Volley) affronterà a Monza il Porto mentre Scandicci accoglierà la squadra rumena del Lugoj.
Come da regolamento CEV, i tre club del Belpaese sono stati sorteggiati in altrettanti gironi, per l’impossibilità di organizzare incontri tra squadre dello stesso Paese in questa fase. Ecco la composizione dei gironi, effettuata in Lussemburgo lo scorso 16 luglio (tra parentesi la nazionalità e in grassetto le italiane):
GIRONE A
- Imoco (Italia)
- Developres Rzeszów (Polonia)
- Marica (Bulgaria)
- HAOK Mladost (Croazia)
GIRONE B
- Eczacıbaşı (Turchia)
- Levallois Paris (Francia)
- Schweriner (Germania)
- TENT (Serbia)
GIRONE C
- Pro Victoria (Italia)
- VakıfBank (Turchia)
- Kamnik (Slovenia)
- Porto (Portogallo)
GIRONE D
- Fenerbahçe (Turchia)
- Neptunes de Nantes (Francia)
- Vasas (Ungheria)
- Budowlani Łódź (Polonia)
GIRONE E
- Savino Del Bene (Italia)
- BKS (Polonia)
- MTV Stoccarda (Germania)
- Lugoj (Romania)
La pallavolo è la regina italiana: 320mila le ragazze tesserate
CEV femminile 2024/25 come funziona – Il ritorno alle Final Four
Per questa edizione 2024/25 ritorno al passato per quanto riguarda la formula della competizione. La CEV ha infatti deciso di abbandonare le Superfinals, introdotte nel 2019 nell’edizione di Berlino, per tornare alle origini con la Final Four.
La Champions League 2024-2025 non avrà più quindi la finale secca ma tornerà a giocarsi sulla formula che prevede semifinali e finale 1° e 2° posto, mentre la finale per il 3° posto non verrà disputata. L’appuntamento conclusivo del torneo è previsto per il 2 aprile (finale andata) e il 9 aprile (finale ritorno). La Finale che assegnerà la Coppa verrà disputata il 3-4 maggio 2025.
CEV femminile come funziona: il ruolo di Infront
Una partnership commerciale che ha, da poco, tagliato il traguardo dei trent’anni e che ha permesso alla CEV di vendere il proprio prodotto a livello internazionale.
L’agenzia di marketing sportivo Infront Sports & Media, attiva a livello globale e con servizi completi, commercializza e distribuisce i diritti mediatici internazionali di eventi prestigiosi sotto l’egida della Confederazione Europea di Pallavolo dal 1993.
Giacomini, Infront: «Il solo calcio non basta, diversificare è indispensabile»
CEV femminile 2024/25: dove vedere le gare
La pallavolo europea arricchirà, come l’anno scorso, il palinsesto sportivo di DAZN. Fino al 2026, sull’app di streaming sportivo sarà possibile vedere tutti i match di Conegliano, Milano e Scandicci e i migliori match della competizione. L’offerta di DAZN include la trasmissione delle gare CEV anche nel piano START, il più economico dei “pacchetti” offerti dal broadcaster.
Anche Sky offrirà le partite tra i migliori club della pallavolo europea. Per le prossime due stagione le emozioni della Champions League di volley saranno aggiunte alla ricca offerta della “Casa dello Sport”.