Buon inizio dell’anno finanziario per i proprietari dei New York Knicks. Madison Square Garden Sports, ha conseguito un notevole miglioramento dei risultati finanziari nel primo trimestre dell’esercizio fiscale.
Tra luglio e settembre, il gruppo ha registrato un aumento del fatturato del 24%, arrivando a 53,3 milioni di dollari (circa 49 milioni di euro), e una significativa riduzione delle perdite, che sono calate del 60% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Proprietari Knicks risultati finanziari – I driver dei ricavi
Gran parte dell’incremento dei ricavi per la conglomerata proprietaria anche dei New York Rangers della NHL, è stata attribuita ai maggiori contributi ricevuti dalle leghe sportive, esclusi i proventi televisivi.
Durante il primo trimestre, questa componente è aumentata fino a raggiungere i 34,7 milioni di dollari (circa 31,9 milioni di euro), segnando un miglioramento netto rispetto ai 24,7 milioni di dollari (22,8 milioni di euro) registrati nello stesso periodo dell’anno scorso.
Guardando alle altre principali voci, si nota che sono rimaste sostanzialmente stabili. Il ticketing e gli incassi giornalieri degli eventi sportivi hanno generato 6 milioni di dollari (5,5 milioni di euro), mentre i diritti audiovisivi hanno contribuito con 7,3 milioni di dollari (6,7 milioni di euro). Le sponsorizzazioni, infine, hanno aggiunto ulteriori 5,2 milioni di dollari (4,78 milioni di euro) ai ricavi complessivi.
Proprietari Knicks risultati finanziari – Il contenimento delle perdite
Madison Square Garden Sports ha registrato un importante miglioramento nell’efficienza operativa, che si traduce in una riduzione delle perdite del 60% anno su anno.
Le perdite nette sono scese da 18,7 milioni di dollari (17,2 milioni di euro) nel primo trimestre del 2023 a soli 7,5 milioni di dollari (6,9 milioni di euro) nel primo trimestre del 2024.
La partnership con la città di Abu Dhabi
In aggiunta alla solida performance finanziaria, Madison Square Garden Sports ha recentemente siglato un accordo strategico di sponsorizzazione con Abu Dhabi. Questo accordo, che vede la capitale dello stato del golfo come sponsor sulla divisa dei Knicks, punta a promuovere il turismo nella località emiratina attraverso la visibilità internazionale offerta dalla squadra NBA.
La collaborazione va oltre il semplice patch sulla maglia: l’accordo include la promozione del marchio “Abu Dhabi Experience” anche in altre proprietà del gruppo, come lo spettacolare complesso Sphere di Las Vegas.
Image credit: Depositphotos