Oltre 14 milioni di euro di montepremi. Questa la cifra complessiva stanziata per le ATP Finals, il torneo conclusivo della stagione tennistica che vede affrontarsi i migliori otto tennisti, oltre ad altrettante coppie.
La 55esima edizione del torneo andrà in scena tra il 10 e il 17 novembre presso l’Inalpi Arena di Torino per la quarta stagione consecutiva, nell’ambito di un accordo, di cui si vocifera il rinnovo, che attualmente è in scadenza nel 2025.
Tra gli italiani è impegnato Jannik Sinner, l’attuale numero uno del ranking che punta a chiudere la stagione in bellezza. Nel doppio spazio alla collaudata coppia composta da Simone Bolelli e Andrea Valvassori.
La cifra stanziata è sostanzialmente equivalente a quella della stagione passata: sono stati complessivamente previsti oltre 14 milioni di euro di montepremi tra singolo e doppio per i partecipanti al torneo.
L’importo è analogo a quello delle WTA Finals che al contrario hanno incrementato il budget di oltre due terzi rispetto all’edizione precedente in seguto all’accordo che le ha portate a Riad.
Binaghi fiducioso sulle ATP Finals fino al 2030 in Italia: «Riusciremo in questa impresa»
ATP Finals premi – Il singolo
Il singolo fa la parte del leone. Al formato 1 vs 1 viene infatti destinata la parte preponderante del montepremi.
I giocatori vengono remunerati in primis con un gettone per la partecipazione, che ammonta a 304mila euro nel singolo, e costituisce la base di partenza. Ogni vittoria all’interno dei gironi vale 363mila euro.
Nell’ipotesi di un percorso netto fino alla fase ad eliminazione diretta, si possono accumulare fino a 1,4 milioni. Aumentando il grado di difficoltà delle gare, sale progressivamente anche la posta in palio: solo la vittoria in semifinale vale infatti 1 milione di euro.
Chi trionferà in finale potrà contare su un ulteriore gratificazione economica pari a 2,1 milioni di euro, che si andrà ovviamente a sommare ai guadagni ottenuti fino alla gara conclusiva.
Il vincitore del singolo conseguirà almeno 3,8 milioni di euro complessivamente, con il bottino che può lievitare fino a 4,5 in caso concludesse il torneo imbattuto.
Ecco il riepilogo delle cifre che verranno corrisposte agli atleti del singolo:
- Bonus partecipazione: 304mila euro
- Vittoria nel girone: 363mila euro (fino a 1,1 milioni di euro in caso di tre vittorie)
- Vittoria in semifinale: 1 milione di euro
- Vittoria in finale: 2,1 milioni di euro
Infine, per aver dato la disponibilità a giocare in caso di infortunio di uno dei migliori otto, i due tennisti pronti a subentrare ricevono 142mila euro ciascuno, con la cifra che si modifica a seconda dei match giocati a scapito dell’eventuale atleta che dà forfait.
La lezione delle ATP Finals: quando la sostenibilità è un gioco di squadra
ATP Finals premi – Il doppio
Nel doppio le cifre sono sostanzialmente più esigue. Si parte con il compenso iniziale erogato per la partecipazione, pari a 123mila euro, che andranno spartiti equamente tra i due atleti.
Le due coppie di giocatori preallertati a subentrare prendono 47mila euro ciascuna, con un meccanismo analogo al singolo di incremento della quota in caso scendano effettivamente in campo.
Ogni vittoria nel girone frutta 89mila euro, sempre da dividere, mentre la progressione in finale attribuisce alla coppia 164mila euro. Il duo che prevarrà nell’atto conclusivo sarà remunerato con ulteriori 327mila euro, e potrà potenzialmente raggiungere l’importo complessivo di poco più di 880mila euro, con un minimo garantito di 661mila euro.
Ecco il riepilogo delle cifre che verranno corrisposte ai partecipanti nel doppio (ogni importo sarà da ripartire tra i due tennisti):
- Bonus partecipazione: 123mila euro
- Vittoria nel girone: 47mila euro (fino a 141mila euro in caso di tre vittorie)
- Vittoria in semifinale: 164mila euro
- Vittoria in finale: 327mila euro