WTA Finals: tutto quello che c’è da sapere sul torneo di Riad

Il torneo conclusivo della stagione vedrà le otto migliori tenniste sulla base del ranking ad-hoc sfidarsi nella cornice di Riad: Swiatek per difendere il titolo, Paolini per non smettere di stupire

WTA Finals 2024
finale al cardiopalma
Jasmine Paolini (Photo by: Federico Pestellini / Panoramic / Insidefoto)

L’epilogo della stagione è alle porte. Dopo un’affascinante corsa, che si è in parte definita solamente all’ultimo minuto, le migliori otto tenniste della stagione sono pronte a darsi battaglia sulla superfice dura della King Saud University Indoor Arena per le WTA Finals, giunte alla 53esima edizione.

La prima a qualificarsi è stata la polacca Iga Swiatek, che punta alla difesa del titolo conquistato lo scorso anno a Cancun, è l’unica tra le partecipanti di quest’edizione ad aver già vinto il torneo.

A stretto giro di posta si è aggiunta anche Aryna Sabalenka, che ha sorpassato la polacca nel punteggio guadagnandosi lo status di testa di serie. Le due sono state raggiunte poi da un quartetto composto da Coco Gauff, Jasmine Paolini, Elena Rybakina e Jessica Pegula, seconda classificata l’anno scorso.

La Paolini sarà testa di serie numero quattro nel torneo, scavalcata da Gauff dopo la vittoria di quest’ultima all’Open di Cina e alle semifinali al Master di Shangai, in cui la toscana si era arresa ai quarti.

Chiudono il cerchio le qualificazioni della cinese Zheng Qinwen e di Barbora Krejcikova, campionessa in carica di Wimbledon, alle spese di Paolini, con il titolo nel Grande Slam che le ha permesso di strappare il pass per Riad nonostante sia solamente 12esima per punteggio.

WTA Finals 2024 – La formula e i gruppi del singolo

La formula è identica sia nel singolo che nel doppio: due gironi composto da quattro tenniste, o coppie nel caso del doppio, che si sfidano tra di loro, con il passaggio del turno garantito alle prime due posizionate nel raggruppamento.

In seguito, si parte con la fase ad eliminazione diretta, che parte con le semifinali per poi culminare nella gara conclusiva.

Ecco i due raggruppamenti individuati dal sorteggio nel singolo (tra parentesi la posizione nella Race to Riad):

Gruppo viola:

  • [1] Aryna Sabalenka
  • [4] Jasmine Paolini
  • [5] Elena Rybakina
  • [7] Zheng Qinwen

Gruppo arancio:

  • [2] Iga Swiatek
  • [3] Coco Gauff
  • [6] Jessica Pegula
  • [8] Barbora Krejcikova

WTA Finals 2024 – Le protagoniste del doppio

Sul fronte del doppio, le uniche ad aver già conquistato il titolo, insieme nel 2022, sono Elise Mertens e Veronika Kudermetova. Le due si sono separate già nel 2023, e disputreranno il torneo rispettivamente con due tenniste taiwanesi: Su-Wei Hsieh e Chan Hao-Ching.

Anche le strade delle campionesse in carica Laura Siegemund e Vera Zvonareva si sono divise nel 2024, con la prima che quest’anno ha fatto coppia con Barbora Krejcikova fermandosi solamente alla 12esima posizione della race.

A rappresentanza dell’Italia ci sarà la coppia composta da Jasmine Paolini, prima azzurra a partecipare contemporaneamente a singolo e doppio dal 2013, anno in cui la doppietta era riuscita alla sua attuale compagna Sara Errani. Le due tenniste puntano a togliersi l’ultima soddisfazione di una stagione da incorniciare che le ha viste conquistare il primo oro italiano della storia nel tennis a Parigi.

Ecco la lista completa delle coppie qualificate alle WTA Finals nella specialità del doppio, divisi nei due raggruppamenti (tra parentesi la posizione nella Race to Riad):

Gruppo verde:

  • [1] Lyudmyla Kichenok e Jelena Ostapenko
  • [3] Hsieh Su-Wei e Elise Mertens
  • [6] Nicole Melichar-Martinez e Ellen Perez
  • [8] Katerina Siniakova e Taylor Townsend

Gruppo bianco:

  • [2] Gabriela Dabrowski e Erin Routliffe
  • [4] Sara Errani e Jasmine Paolini
  • [5] Caroline Dolehide e Desirae Krawczyk
  • [7] Chan Hao-Ching e Veronika Kudermetova

WTA Finals 2024 – Il montepremi

Il montepremi annunciato dagli organizzatori ha visto una crescita esponenziale rispetto alla scorsa stagione, con un incremento del 70% anno su anno che lo ha portato a valere oltre 14 milioni di euro.

È stato già confermato che la cifra verrà ulteriormente ritoccata verso l’alto nel corso delle prossime due edizioni, che avranno luogo anch’esse nella capitale dell’Arabia Saudita, che è stata designata per un triennio come località ospitante.

WTA Finals 2024 – Il punteggio in palio

Per quanto riguarda il punteggio WTA assegnato, ogni vittoria nel girone porta in dote 200 punti. A questi va sommato un punteggio incrementale basato sul risultato della fase a eliminazione diretta: l’approdo in finale vale 400 punti, mentre la vincitrice accumula 500 punti aggiuntivi.

Il punteggio massimo che la vincitrice può conseguire, a condizione che vinca tutte le partite, è di 1500, valore inferiore solo a quello dei Grandi Slam che ne portano in dote 2mila.

WTA Finals 2024 – Dove vedere

Il torneo sarà visibile su Sky, che offrirà una copertura integrale degli eventi ai suoi abbonati disponibile anche in streaming sulla piattaforma Sky Go oltre che su NOW.

Gli incontri saranno visibili anche in chiaro tramite il canale Supertennis, il canale della FITP, che al contempo offre anche l’opzione dello streaming attraverso SupertenniX.

Sport

Tennis