Technogym, rilasciati i dati finanziari del terzo trimestre 2024: ricavi in crescita del 10%

L’azienda romagnola mostra risultati positivi nei primi nove mesi dell’esercizio in corso, trainata anche dalla visibilità offerta dalle Olimpiadi di Parigi 2024.

Technogym trimestrale 2024
technogym in salute
Image credit: Depositphotos

Technogym cresce del 10% nei primi nove mesi del 2024. L’azienda impegnata nel campo delle attrezzature sportive e per il benessere ha concluso i primi nove mesi del 2024 con risultati finanziari positivi.

La società romagnola ha riportato un fatturato consolidato di 621,6 milioni di euro, segnando una crescita del 10% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questo incremento, che supera le aspettative di mercato, è stato ottenuto grazie a una strategia orientata all’innovazione tecnologica e alla sostenibilità.

Il segmento industriale, che comprende forniture a palestre, alberghi e centri fitness, ha continuato a crescere, parallelamente all’aumento delle vendite dirette ai consumatori.

«In uno scenario macroeconomico in flessione per diversi settori, Technogym continua a crescere più del mercato anche nel terzo trimestre del 2024, grazie a ingenti investimenti in innovazione – ha dichiarato Nerio Alessandri, presidente e ad di Technogym -. Questo conferma il successo della nostra strategia di lungo termine che mette al centro il nostro ecosistema digitale».

Technogym trimestrale 2024 – L’ecosistema digitale e l’AI

La piattaforma digitale di Technogym, basata sull’intelligenza artificiale, ha riscosso particolare successo in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, dove è stata utilizzata da 15mila atleti provenienti da tutto il mondo.

L’ecosistema digitale rappresenta uno degli elementi chiave della strategia aziendale, concepita per integrare il concetto di benessere nel lungo termine e supportare un approccio orientato a preservare il benessere e la longevità dei clienti.

Technogym ha inoltre risposto alla crescente domanda di allenamento della forza introducendo nuovi prodotti che intercettano nuovi segmenti di mercato offrendo soluzioni all’avanguardia per la salute e la forma fisica.

«In uno scenario di settore in cui l’allenamento della forza è in crescita – prosegue Alessandri –, Technogym ha capitalizzato i suoi oltre 40 anni di esperienza in questo campo con la recente introduzione di Biostrength, la prima linea di prodotti che applica l’AI all’allenamento della forza e garantisce all’utente un risultato del 30% superiore, a parità di tempo».

Technogym trimestrale 2024 – Sostenibilità e governance

Technogym ha ricevuto nel 2024 la medaglia d’oro di Ecovadis, un riconoscimento che conferma l’impegno del gruppo verso una produzione sostenibile. L’azienda, infatti, continua a perseguire la sua mission integrando politiche e pratiche che minimizzano l’impatto ambientale.

«Prosegue inoltre l’impegno ESG di Technogym – conclude il vertice dell’azienda -; Ecovadis ci ha assegnato la medaglia d’oro della sostenibilità, un riconoscimento che ci dà ancora più forza nel perseguire la nostra missione, migliorare la qualità della vita delle persone: healthy people, healthy planet».

Technogym ha annunciato un’assemblea straordinaria per dicembre, durante la quale discuterà l’introduzione del voto maggiorato, un’iniziativa pensata per rafforzare la governance aziendale e dare maggior peso agli investitori a lungo termine.

Image credit: Depositphotos