L’NBA sta cavalcando una nuova ondata di sponsorizzazioni di jersey patch in questa stagione, includendo sia nuovi marchi che si affacciano sulla scena sia partner già affermati che ampliano la loro presenza nella lega di basket più prestigiosa al mondo. A riportarlo è il sito specializzato Sponsor United.
Gli sponsor di maglia che si affacciano per la prima volta all’interno dell’NBA stanno facendo il loro ingresso in varie squadre. I Brooklyn Nets, ad esempio, hanno siglato un accordo con la piattaforma di viaggi GetYourGuide, puntando sul mercato del turismo sportivo. La partnership prevede la possibilità di offrire ai fan esperienze esclusive come l’accesso agli shootaround e alle lounge dei giocatori.
Anche i Boston Celtics hanno recentemente stretto un accordo con Amica Insurance, azienda del Rhode Island, diventata partner ufficiale per assicurazioni auto, casa e vita. La collaborazione prevede anche iniziative per migliorare l’educazione nella prima infanzia nelle comunità meno servite del New England.
NBA sponsor di maglia – Dal fintech al turismo: la diversificazione dei settori
Sul fronte fintech, Sezzle ha siglato un accordo pluriennale con i Minnesota Timberwolves, rappresentando il primo ingresso del marchio in una sponsorizzazione sportiva. I Memphis Grizzlies, invece, hanno un nuovo partner nella popolare app di trading Robinhood, il cui logo è ora presente sulla divisa della squadra.
Anche NewAge Products Inc., fornitore canadese di soluzioni per la casa, si è unito ai New Orleans Pelicans, lanciando una partnership che include programmi comunitari e omaggi per i tifosi.
Alcune squadre, come gli Houston Rockets, stanno rafforzando rapporti già esistenti con sponsor storici. In particolare, la loro collaborazione con Memorial Hermann Health Systems ha visto l’aggiunta di un jersey patch, mentre il marchio è già presente nel centro di allenamento della squadra.
I New York Knicks, invece, si sono uniti a Experience Abu Dhabi, integrando un accordo che rafforza i legami turistici internazionali della squadra. Questo accordo permetterà al brand di marketing turistico di sfruttare il logo e i marchi dei Knicks all’estero, aumentando la visibilità del team al di fuori degli Stati Uniti e del Canada.
NBA: le sponsorizzazioni superano il tetto di 1,5miliardi di dollari
NBA sponsor di maglia – Le attivazioni
Oltre alla visibilità del logo, queste partnership offrono vantaggi significativi per i marchi. La scorsa stagione, infatti, l‘89% degli accordi prevedeva anche annunci digitali a bordo campo, mentre il 70% delle partnership includeva post video su Instagram per massimizzare il coinvolgimento sui social.
Tra le attività aggiuntive più apprezzate figurano i contenuti di intrattenimento (67%) e la presentazione di eventi sponsorizzati (48%).
Image credit: Depositphotos