Una prima volta dal sapore speciale, lontano dal circuito professionistico. Dall’ 1 al 3 novembre, la Repubblica di San Marino ospiterà la prima edizione del World Amateur Padel Championship, una competizione che vedrà partecipare atleti amatoriali di padel provenienti da sei nazioni.
Questo evento unico nel suo genere, organizzato dal CSIT (Confederazione Internazionale dello Sport Amatoriale) in collaborazione con San Marino Welcome, renderà San Marino la capitale mondiale del padel per tre giorni di sport e passione.
La competizione si terrà presso il Centro Sportivo Wonderbay e offrirà ai giocatori amatoriali un’opportunità esclusiva per confrontarsi in un contesto prestigioso e affascinante.
L’evento ha ottenuto il patrocinio dalla Segreteria di Stato al Turismo e allo Sport di San Marino. Federico Pedini Amati, segretario di Stato per il Turismo, ha dichiarato: «Siamo orgogliosi di supportare la prima San Marino Welcome Cup, un evento internazionale che offre l’occasione di vedere uno sport nuovo e di tendenza in una cornice così fortemente legata alle tradizioni».
Mondiale amatoriale padel – Il programma del torneo
La San Marino Welcome Cup è dedicata esclusivamente ai giocatori amatoriali e vedrà la partecipazione di 63 coppie provenienti da Italia, Spagna, Austria, e ovviamente San Marino. Le categorie in competizione includono doppio maschile, doppio femminile, doppio misto e doppio maschile over 45. Gli incontri si svolgeranno a coppia fissa, con partite che garantiranno un ritmo dinamico e coinvolgente.
Il programma del torneo è strutturato come segue:
- Venerdì 1 novembre: dalle 9:30 alle 20:00 si svolgeranno le partite della fase a gironi per tutte le categorie.
- Sabato 2 novembre: dalle 9:30 alle 21:30 proseguiranno i gironi.
- Domenica 3 novembre: dalle 9:30 alle 13:00 si terranno le finali, seguite dalla cerimonia di premiazione.
Padel, giro d’affari in Italia in crescita del 22%: superato il miliardo di euro
Mondiale amatoriale padel – San Marino si prepara
San Marino, con il suo paesaggio e patrimonio culturale, si propone come uno sfondo perfetto per il padel, uno sport in forte crescita a livello globale.
«Desideriamo offrire molto più di una semplice competizione sportiva: sarà un’occasione per entrare in contatto con l’affascinante territorio sammarinese», ha dichiarato David Bologna, manager di San Marino Welcome. «Unire il padel con l’antica Repubblica di San Marino rappresenta un connubio inedito e suggestivo, un incontro tra modernità e storia in un evento di respiro internazionale».
Image credit: Depositphotos