Rugby, meno di un mese a Italia-All Blacks: si va verso il sold-out allo Juventus Stadium

Quasi 40mila biglietti già venduti da FIR per la partita contro la Nuova Zelanda: Torino torna a ospitare la Nazionale, a nove anni di distanza dall’ultimo appuntamento all’Olimpico contro la Scozia.

 

Italia All blacks spettatori
RITORNO A TORINO
Italia-Scozia, Sei Nazioni 2024 (Antonietta Baldassarre/ Insidefoto)

Si avvicina l’attesissimo test-match tra Italia e All Blacks, previsto per sabato 23 novembre all’Allianz Stadium di Torino, nel contesto delle Autumn Nations Series. Questo scontro vedrà la Nazionale Italiana di Rugby, guidata da Gonzalo Quesada, affrontare la storica formazione neozelandese, celebre in tutto il mondo come simbolo del rugby internazionale, nello stadio di casa della Juventus.

Il Presidente della Juventus, Gianluca Ferrero, ha espresso soddisfazione per la collaborazione con la FIR e per l’apertura dell’Allianz Stadium al rugby: «Siamo felici di poter aprire le porte dell’Allianz Stadium alla Nazionale Italiana di Rugby, in quello che sarà il primo grande evento non calcistico ospitato dalla sua apertura».

L’evento rappresenta un ritorno memorabile della Nazionale Italiana Rugby a Torino, che ospitò gli Azzurri in tre occasioni allo Stadio Olimpico, l’ultima delle quali risale a nove anni fa, in preparazione alla Rugby World Cup 2015 contro la Scozia.

Quest’anno, il capoluogo piemontese farà da cornice alla sfida più emozionante di una serie autunnale che avrà inizio a Udine il 9 novembre contro l’Argentina, proseguirà il 17 novembre a Genova contro la Georgia, e culminerà con l’incontro torinese.

Per l’appuntamento allo Stadium sono già stati venduti circa 40mila biglietti, segno di una partecipazione appassionata da parte dei tifosi italiani. I neozelandesi, avversari che l’Italia non è mai riuscita a sconfiggere, richiamano un pubblico entusiasta e consolidano Torino come un centro di riferimento per il rugby e il turismo sportivo internazionale.

Grazie all’accordo tra la FIR e la Juventus, l’Allianz Stadium ospiterà la Nazionale italiana maschile anche negli anni successivi, rafforzando la presenza del grande rugby nel panorama sportivo torinese.

Italia All Blacks spettatori – La soddisfazione delle autorità di Torino

«Dopo il ciclismo e il grande tennis, con questo match Torino e il Piemonte fanno un ulteriore passo avanti e arrivano a ospitare una sfida iconica, che risveglia passione e interesse anche tra chi non è tifoso di rugby», hanno dichiarato il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’Assessore allo sport, Marina Chiarelli. «Avere qui, la nazionale italiana e i celeberrimi All Blacks significa rendere, ancora una volta, questo territorio la capitale mondiale dello sport».

Anche il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha evidenziato l’importanza dell’evento per la città: «Accogliere gli All Blacks, vera e propria leggenda del mondo del rugby e icona dello sport mondiale, sarà un imperdibile evento e, insieme, una importante opportunità di visibilità per il territorio».

Domenico Carretta, Assessore allo Sport della Città di Torino, ha poi aggiunto: «Vedere in campo la Nazionale italiana che sfida un simbolo dello sport internazionale come gli All Blacks è un orgoglio per Torino e si inserisce nella nostra visione di città come polo attrattivo per i grandi eventi sportivi».

Sport

Rugby