L’arretratezza sul rinnovamento delle infrastrutture sportive è un tema caldo nel nostro Paese. La necessità di ammodernamento e di costruzione di nuovi impianti di proprietà tocca, trasversalmente, tutti i principali sport italiani, tra cui anche il rugby.
Gli stadi devono procedere verso una polifunzionalità che all’estero è già più che evidente. Non solo ospitare eventistica di altro genere come, ad esempio, i concerti bensì strutturare gli impianti per poter organizzare, al loro interno, anche altri appuntamenti sportivi. Le best practices delle “case” di Tottenham e Bernabeu ne rappresentano le più iconiche.
Per ora, in Italia, si registra una collaborazione tra il calcio e lo sport con la palla ovale, evidenziata dal prossimo mese in cui sarà tempo di Vittoria Assicurazioni Autumn Nation Series 2024. Se lo Stadio Olimpico di Roma è la casa della Nazionale durante il Sei Nazioni, sono state individuate tre sedi differenti per i match di novembre.
La Federazione Italiana Rugby (FIR) ha scelto tre impianti pensati per il mondo del pallone, protagonisti da anni in Serie A. Si tratta del Blue Energy Stadium (Udine), del Luigi Ferraris (Genova) e dell’Allianz Stadium (Torino).
Sedi dei tre test-match degli azzurri del rugby che sono state annunciate da Marzio Innocenti, ex presidente FIR, già nel giugno scorso. Dal metà settembre l’incarico di presiedere l’ente federale è passato nelle mani di Andrea Duodo, che si è allineato alla scelta del suo predecessore.
Se lo stadio “Marassi” del capoluogo ligure e l’ex “Friuli” hanno già ospitato gare del rugby azzurro, per l’impianto di Torino si tratta di una prima volta, nonostante la città piemontese abbia già visto giocare da vicino i rugbisti italiani all’Olimpico.
FIR, Duodo succede a Innocenti: ecco chi è il nuovo presidente del rugby italiano
Autumn Nations Series 2024: il focus sugli stadi, tra storia e innovazione
I tre impianti dove l’Italrugby si metterà alla prova, contro tre Nazionali di ottimo livello, hanno storie molto diverse tra loro. Il debutto avverrà il 9 novembre contro l’Argentina al Blue Energy Stadium di Udine. Una sfida sentita dal c.t. Gonzalo Quesada, nato a Buenos Aires e capace di vincere due Coppe del Mondo (1999, 2003) da giocatore dell’Albiceleste.
L’impianto casalingo dell’Udinese è stato inaugurato nel 1976 sotto il nome di “Friuli” e, dopo una ristrutturazione triennale tra il 2013 e il 2016, ha cambiato nome in Dacia Arena. Dopo una breve parentesi come Udinese Arena, dal 2023 il naming commerciale dello stadio è stato acquisito dall’azienda Bluenergy.
Il secondo test-match cadrà nella sosta della Serie A di calcio, con la Nazionale di Spalletti che il 17 novembre, in serata affronterà la Francia allo stadio San Siro. Qualche ora prima, a poco meno di 150km di distanza, la delegazione italiana di rugby sarà già scesa in campo, sul prato dello stadio Marassi di Genova, contro la Georgia.
L’impianto di casa di Genoa e Sampdoria è un’icona del calcio italiano. Inaugurato nel lontano 1911, è il più antico stadio calcistico del Belpaese ed è sempre stato di proprietà comunale, anche se la volontà dei due club è quella di tentarne l’acquisizione.
Il trittico delle Autumn Nation Series 2024 si concluderà nel primo impianto moderno di proprietà di un club italiano, l’Allianz Stadium di Torino. Inaugurato nella stagione 2011/12, ha segnato la nascita di una netta striscia di successi consecutivi della Juventus in campo nazionale, con nove trofei della Serie A in bacheca. Come detto, prima volta per l’Italrugby allo Stadium, che dal 2017 è affiancato dal nome della nota compagnia di assicurazione: nelle competizione federali, però, è il nome Juventus Stadium a comparire.
Rugby "Oltre le sbarre": quando lo sport contribuisce al ritorno in società
Autumn Nations Series 2024: dove vedere le gare degli azzurri
«L’Argentina reduce dal migliore Rugby Championship della sua storia, la Georgia dopo la partita che ricordiamo tutti a Batumi e chiuderemo con la Nuova Zelanda a un anno di distanza circa dall’ultima sfida al Mondiale. I Test di novembre saranno un nuovo, importante, appuntamento per consolidare il nostro percorso di crescita. Non vediamo la ora di ritrovarci con i ragazzi per vivere insieme un mese intenso di Test Match internazionali in casa con il supporto dei nostri tifosi». Questo il commento del c.t. dell’Italrugby, Quaesada.
La speranza è di riempire gli stadi di appassionati, e non, che potranno vedere dal vivo delle sfide di alto livello. Copertura totale anche per chi non riuscirà a presenziare, con la diretta sui canali Sky Sport (in streaming su NOW) e in chiaro su TV8.
Questo il programma completo dei match dell’Italia nelle Autumn Nations Series 2024:
09.11.24 – ore 18.40
- Italia vs. Argentina, Udine – Blue Energy Stadium
Diretta su Sky Sport e NOW (pay-tv), TV8 (in chiaro)
17.11.24 – ore 14.40
- Italia vs. Georgia, Genova – Stadio Marassi
Diretta su Sky Sport e NOW (pay-tv), TV8 (in chiaro)
23.11.24 – ore 21.10
- Italia vs. Nuova Zelanda – Torino, Allianz Stadium
Diretta su Sky Sport e NOW (pay-tv), TV8 (in chiaro)