Il Cip sarà destinatario di contributi statali. A prevederlo la legge di bilancio approvata il 15 ottobre in Consiglio dei ministri, che equipara lo status del Comitato Paralimpico Italiano a quello di Coni e Sport e Salute in quanto organismi destinatari di fondi pubblici.
La manovra 2019 ha previsto che il livello di finanziamento del Coni e di Sport e Salute è stabilito destinando il 32% delle entrate incassate dallo stato derivanti dal versamento delle imposte Ires, Iva, Irap e Irpef nei seguenti settori di attività: gestione di impianti sportivi, attività di club sportivi, palestre e altre attività sportive.
La legge di bilancio innalza il minimo garantito di 410 milioni fino a 438 milioni euro dal 2026 e lo porta a 422 milioni dal 2035, destinando lo stanziamento aggiuntivo interamente al Cip, secondo quanto riportato da Italia Oggi.
Il comitato potrà dunque godere di oltre 28 milioni di euro all’anno fino al 2034 e di più di 12 milioni di euro dal 2035, in attesa dei decreti attuativi che definiranno in dettaglio le procedure.
Legge di bilancio, istituito un fondo da 55,5 mln per le Paralimpiadi 2026
Manovra stanziamenti sport – I fondi approvati in legge di bilancio
Guardando agli altri stanziamenti destinati allo sport in manovra, viene parallelamente incrementata di 15 milioni di euro la dotazione del Fondo unico a sostegno del potenziamento del movimento sportivo italiano.
Infine, viene rifinanziato con 50 milioni di euro per il 2026 e con 40 milioni per il 2027 il fondo speciale per la concessione di contributi in conto interessi dell’Istituto per il credito sportivo e culturale.
Queste misure si sommano ai finanziamenti concessi in vista dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, per cui è stato istituito un fondo ad hoc in cui verranno immessi 500mila euro per il 2025 e 50 milioni nel 2026.
Queste risorse saranno dedicate alle Paralimpiadi, in particolare si fa riferimento allo svolgimento degli eventi sportivi e all’accoglienza delle delegazioni ufficiali dei paesi partecipanti alla manifestazione.