L’era del luxury sport marketing. La sinergia tra marchi di lusso e sport si rafforza e evolve, con brand di prestigio che investono sempre più nelle competizioni sportive per ampliare la propria visibilità e conquistare un pubblico globale.
Recentemente, LVMH ha ampliato la sua presenza sportiva diventando sponsor globale della Formula 1 per i prossimi dieci anni e acquisendo una partecipazione nel Paris FC, dimostrando un chiaro interesse per il mercato sportivo.
Parallelamente, Chanel ha siglato un accordo per sponsorizzare la storica regata Oxford-Cambridge, ribattezzata Chanel J12 Boat Race a partire dal prossimo anno. Questa crescente presenza del lusso nello sport si collega a un obiettivo strategico: accedere a un vasto pubblico di appassionati e clienti aspirazionali.
Lusso sponsor sport – Sistema valoriale e reach globale
Il legame tra i due settori non è di recente formazione, bensì è un trend che si è sviluppato negli anni e che sta raggiungendo i picchi più alti nelle ultime due-tre stagioni sportive.
Come riportato dal Palco23, secondo Enrique Rivas, associate director strategy di Interbrand, «il legame tra lusso e sport non è nuovo se pensiamo al matrimonio tra Rolex e Wimbledon, ad esempio, anche se forse ora l’impegno è più chiaro e, soprattutto, più mainstream». Il dirigente aggiunge che «le grandi maison sono passate da competizioni come la vela e il golf al calcio e ai Giochi Olimpici».
Rivas evidenzia che «la ricerca di una vetrina più massiccia si spiega principalmente con due fattori: il primo è il desiderio di raggiungere nuovi mercati molto legati al lusso, come il Medio Oriente e l’Asia, cacciando le mosche con i cannoni e il secondo è quello di conquistare il segmento del lusso aspirazionale».
Lo sport vale quanto il lusso: 4,2 miliardi di investimenti per il comparto
Da parte sua, Javier Plazas, esperto analista di tendenze nel settore del lusso, sostiene che «lo sport porta nel lusso valori come lo sforzo e la perseveranza» e sottolinea che «c’è un cambio generazionale con sportivi che stanno diventando punti di riferimento». Un ottimo esempio è Carlos Alcaraz che, nell’agosto 2023, ha lanciato la sua prima campagna con LVMH due mesi dopo essere diventato ambasciatore del marchio.
Plazas aggiunge che «le comunità sportive hanno un grande pubblico e aiutano i marchi (di lusso) ad avere visibilità tutto l’anno» e conclude che «lo sport è associato all’innovazione, come le barche più moderne dell’America’s Cup, i nuovi materiali per le uniformi o le innovazioni meccaniche come nella Formula 1».
Il valore globale della sport industry: un mercato da 506 miliardi di dollari
Lusso sponsor sport – La novità degli eSport
Non è solo il mondo reale a beneficiare di questo trend: anche il digitale, dal canto suo, gioca un ruolo cruciale.
Gucci, ad esempio, ha fatto il suo ingresso nel gaming creando la Gucci Gaming Academy in partnership con Faceit, per sostenere i talenti nel settore degli eSport. Questo approccio al canale online consente ai brand di lusso di connettersi con un pubblico giovane e appassionato di tecnologia, espandendo la propria influenza anche nel mondo virtuale.
Il legame tra lusso e sport si dimostra, dunque, una strategia vincente, capace di portare questi marchi ad essere protagonisti sia sui campi da gioco che nelle passerelle, come dimostrano collaborazioni di successo quali quella di Holger Rune con Armani e Jannik Sinner con Gucci. La fusione tra lusso e sport appare, oggi più che mai, destinata a durare.