Da Curry a Durant, ecco la classifica dei giocatori più pagati in NBA 2024/25

LeBron James esce dalla top ten insieme a Giannis Antetokounmpo, mentre Kevin Durant scivola fuori dal podio scavalcato da Nikola Jokic e Joel Embiid appaiati al secondo posto.

Stipendi NBA 2024 25
analisi
LeBron James e Kevin Durant (Photo by: IMAGO / London Entertainment Group / Insidefoto)

La stagione NBA è alle porte. Dopo aver rodato i meccanismi di squadra durante la preseason, adesso si comincia a fare sul serio: il 22 ottobre si parte con l’opening night che vedrà in scena i Boston Celtics campioni in carica e i New York Knicks.

Basketball Reference ha stilato la graduatoria degli stipendi NBA 2024 25, che vede forti scossoni rispetto alla passata stagione e alcune conferme. I primi dati che emergono sono quelli sul salario medio, che sfora i 10 milioni, quasi il doppio del livello mediano che si attesta a 6,2 milioni.

Stipendi NBA 2024 25 – La top ten e chi scende

Intatta la leadership della classifica, con Stephen Curry che si conferma al comando grazie ad un ritocco all’ingaggio di 3,5 milioni che gli permette di mantenere a distanza di sicurezza gli inseguitori.

Il primo movimento rilevante lo si assiste guardando al podio, con Kevin Durant che scivola al quarto posto incalzato dalla coppia formata da Nikola Jokic e Joel Embiid che sono appaiati al secondo posto a soli 300mila euro di distanza dalla punta di diamante dei Phoenix Suns.

Il serbo è l’unico europeo che figura nella graduatoria, forte di un accordo con la franchigia dei Denver Nuggets fino al 2027/28, anno in cui figurativamente diventerebbe il secondo più pagato dietro ad Anthony Davis.

Dietro Durant stabile al quinto posto il suo compagno di squadra Bradley Beal, seguito da un trio di new-entry nella classifica, composto da Jaylen Brown davanti a Devin Booker e Karl-Anthony Towns, l’unico dei tre ad aver cambiato franchigia essendo fresco di approdo ai New York Knicks.

Chiudono il quartetto in fondo alla top ten Paul George e Kawhi Leonard, con gli ex-compagni di squadra ai Los Angeles Clippers che, pur guadagnando la stessa cifra compaiono a posizioni invertite rispetto alla scorsa stagione per via del trasferimento di George ai 76ers che gli è valso l’estensione fino al 2027/28.

Tra le uscite di scena del ranking spicca quella di LeBron James, con il rinnovo leggermente al rialzo con i Los Angeles Lakers che lo porta a percepire un ingaggio di 44,6 milioni fino al 2025/26, che tuttavia non basta a mantenersi tra i primi dieci della lega, e lo vede precipitare al 14esimo posto.

Stesso scenario per Giannis Antetokounmpo, che ha prolungato con i Milwaukee Bucks fino al 2027/28 assestandosi sulle cifre del compagno di squadra Damian Lillard, con i due che guadagnano 44,7 milioni, con il playmaker che ha però la scadenza fissata al 2026/27.

Stipendi NBA 2024 25 – Assenze illustri e italiani

Tra le assenze illustri dalla graduatoria spicca quella di Anthony Davis, che si ferma al 16esimo posto grazie ai 39,5 milioni erogati dai Los Angeles Lakers, ma che virtualmente dalla prossima stagione sarebbe in testa alla graduatoria.

L’intesa quadriennale con il club californiano prevede infatti una crescita a 55,5 milioni l’anno prossimo fino a raggiungere l’importo di 64,4 nella stagione sportiva della scadenza, ovvero il 2027/28.

Un altro protagonista escluso dalla top ten è Luka Doncic, che ha attualmente un contratto da 39,4 milioni a stagione valido fino al 2026/27 con i Dallas Mavericks che gli vale il 18esimo piazzamento complessivo e il secondo tra gli europei.

Solo 39esimo Jayson Tatum, che ha un accordo molto enfatizzato sulla progressione salariale con i Boston Celtics che attualmente gli frutta 31,9 milioni ma che già l’anno prossimo vedrà un balzo a 49,6 milioni.

Tatum è secondo per importo totale del contratto dopo Jaylen Brown, con un salario cumulato garantito di 253 milioni in un arco di sei stagioni, con il compagno che lo supera di 10 milioni a fronte di una durata quinquennale.

Il punto di approdo saranno i 65,5 milioni che gli verranno corrisposti nel 2029/30, anno in cui al momento sarebbe il primo per stipendio, considerando tuttavia che la lunghezza degli accordi già stipulati è mediamente inferiore.

Dopo il termine dell’avventura a Milwaukee di Danilo Gallinari, attualmente svincolato, l’unico italiano rimasto in NBA è Simone Fontecchio, trasferitosi nell’ultima finestra ai Detroit Pistons.

Il pescarese occupa la posizione 201 su 426 nella classifica stipendi, grazie ad un salario di 7,3 milioni di euro con un contratto dalla validità residua biennale.

La classifica degli stipendi NBA e le scadenze

Ecco la top ten degli stipendi dei cestisti NBA, con indicazione della squadra di appartenenza:

  • Stephen Curry – Golden State Warriors: 51 milioni di euro
  • Nikola Jokic – Denver Nuggets: 47,1 milioni di euro
  • Joel Embiid – Philadelphia 76ers: 47,1 milioni di euro
  • Kevin Durant – Phoenix Suns: 46,8 milioni di euro
  • Bradley Beal – Phoenix Suns: 46 milioni di euro
  • Jaylen Brown – Boston Celtics: 45,5 milioni di euro
  • Devin Booker – Phoenix Suns: 45 milioni di euro
  • Karl-Anthony Towns – New York Knicks: 45 milioni di euro
  • Paul George- Philadelphia 76ers: 45 milioni di euro
  • Kawhi Leonard – Los Angeles Clippers: 45 milioni di euro

Ecco le scadenze dei giocatori NBA che figurano nella top ten per salario percepito:

  • Stephen Curry: 2025/26
  • Nikola Jokic: 2027/28
  • Joel Embiid: 2025/26
  • Kevin Durant: 2025/26
  • Bradley Beal: 2026/27
  • Jaylen Brown: 2028/29
  • Devin Booker: 2027/28
  • Karl-Anthony Towns: 2027/28
  • Paul George: 2027/28
  • Kawhi Leonard: 2026/27

Sport

Basket