Foot Locker prosegue il suo impegno in NBA: ufficiale l’accordo con i Chicago Bulls

L’azienda nordamericana ha ufficializzato la partnership con la franchigia NBA, che si aggiunge all’intesa in ambito marketing con la lega stessa.

Foot Locker Chicago Bulls
sul parquet dello united center
NBA Paris Game 2023 (Photo by: JB Autissier / Panoramic / Insidefoto)

Foot Locker va a canestro, L’azienda di commercializzazione di abbigliamento e accessori sportivi rafforza il suo impegno nel mondo del basket firmando un importante accordo pluriennale con i Chicago Bulls.

La collaborazione, che partirà dalla stagione 2024-2025, rappresenta un passo avanti per l’azienda americana nel consolidare la sua presenza nel basket unendosi ad una compagine iconica di NBA.

«La ricca legacy di Foot Locker e dei Chicago Bulls, due istituzioni che sono da tempo all’avanguardia nella cultura del basket, rendono questa partnership una combinazione naturale – ha dichiarato Frank Bracken, vicepresidente esecutivo e direttore commerciale di Foot Locker, Inc -. Il basket è profondamente radicato nel DNA di Foot Locker, dai campi comunitari locali al palcoscenico globale della NBA. Siamo entusiasti di collaborare con i Bulls, una franchigia leggendaria con una delle fanbase più appassionate al mondo».

L’accordo prevede una serie di attivazioni esclusive che coinvolgeranno i fan durante la stagione, tra cui eventi comunitari legati al basket, iniziative speciali nei punti vendita Foot Locker e contenuti esclusivi dietro le quinte, incentrati sui giocatori della squadra.

«Questa partnership mette in evidenza l’impegno condiviso dei Bulls e di Foot Locker per la cultura del basket e la comunità, e la passione per creare esperienze leggendarie – ha affermato Matt Kobe, vicepresidente esecutivo dei Chicago Bulls -. Siamo orgogliosi di accogliere Foot Locker come nuovo partner dei Chicago Bulls e non vediamo l’ora di ispirare e coinvolgere i fan in modi innovativi, nell’arena, nei loro negozi e nella comunità».

Foot Locker Chicago Bulls – L’impegno in NBA

La nuova partnership con i Chicago Bulls è solo l’ultimo esempio dell’impegno crescente di Foot Locker nel mondo del basket.

Nel 2023, la società ha siglato un accordo pluriennale con la NBA come partner ufficiale di marketing, inaugurato durante l’All-Star Game 2024, oltre ad aver lanciato The Clinic, in collaborazione con Nike e Michael Jordan.

«La nostra partnership con i Chicago Bulls amplifica l’impegno di lunga data di Foot Locker nel celebrare e sostenere la cultura del basket, sia a livello locale che globale – ha commentato Kim Waldmann, direttore clienti di Foot Locker, Inc -. Unendo l’impegno comunitario, le attivazioni di marketing e l’intrattenimento per i fan, questa collaborazione ci permette di rafforzare il nostro legame con lo sport e di ispirare nuovi pubblici man mano che il gioco continua a espandere la sua influenza».

Foot Locker: i risultati economici

Nonostante i recenti investimenti nel mondo dello sport, Foot Locker sta affrontando alcune difficoltà economiche. Nell’esercizio fiscale concluso il 4 maggio 2024, l’azienda ha registrato una diminuzione delle vendite del 2,7%, raggiungendo un fatturato di 1,879 miliardi di dollari.

Di conseguenza si è ridotto anche l’utile, in calo da 36 a 8 milioni di dollari. Il risultato è comunque migliore delle previsioni degli analisti, con una flessione particolarmente evidente nel mercato domestico e nella regione Asia-Pacifico, mentre in Europa, Medio Oriente e Africa le vendite sono rimaste sostanzialmente stabili.

Sport

Basket