Adidas in volata. Il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo ha registrato una crescita del 7% nel terzo trimestre, portando i ricavi a 6,4 miliardi di euro rispetto ai 6 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno.
Sostenuto da un’accelerazione delle vendite di calzature e una politica oculata del mix di prodotto, l’incremento del fatturato è stato ancora superiore al netto delle vendite legate alla linea Yeezy – che ha portato ricavi per 50 milioni -, toccando il 14%.
Le performance emerse dai risultati trimestrali hanno contribuito a sostenere l’aumento dell’utile operativo, cresciuto a 598 milioni di euro rispetto ai 409 del 2023, confermando la bontà della strategia manageriale volta a mantenere una gestione prudente.
Adidas, i ricavi superano le aspettative: 5,8 miliardi nel 2° trimestre, +11% sul 2023
Adidas risultati trimestrali – Le previsioni per il 2024
I solidi risultati del terzo trimestre hanno spinto il management a migliorare le stime per l’anno fiscale 2024 per la terza volta nell’anno solare. Adidas ora prevede un aumento dei ricavi del 10% su base annua, superando le aspettative che dopo il secondo semestre si assestavano tra il 7 e il 9%.
Anche le attese rispetto all’utile operativo sono state ritoccato verso l’alto, con la cifra che dovrebbe raggiungere 1,2 miliardi di euro, rispetto alla quantificazione precedente di 1 miliardo.
Adidas: il nodo Yeezy e le sfide future
L’azienda ha confermato che la vendita del rimanente stock della linea Yeezy proseguirà per tutto il 2024, ma avverrà a “prezzo di costo”. Questo contribuirà a generare ulteriori ricavi per circa 50 milioni di euro entro la fine dell’anno, senza però influire in maniera significativa sui profitti del quarto trimestre.
Nonostante l’andamento positivo sul lato delle calzature – Yeezy escluse -, Adidas continua a confrontarsi con un mercato sfidante per quanto riguarda gli accessori e l’abbigliamento, che hanno registrato una crescita più contenuta.
Anche i tassi di cambio sfavorevoli hanno moderato l’espansione dei ricavi espressi in euro, pur non impedendo al brand di intraprendere un trend di crescita solido.
Con una rinnovata fiducia che va consolidandosi in questo mese e obiettivi finanziari ambiziosi, Adidas si avvia verso la chiusura dell’anno mirando a nuove opportunità, tra cui il debutto nella Formula 1 nel 2025.
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