La Formula 1 guarda ai giovani: annunciata la partnership con Hot Wheels

Con il lancio del primo modello esclusivo nel 2023 e l’espansione della collezione nel 2025, si consolida la relazione tra la F1 e il marchio produttore di vetture giocattolo.

F1 Hot Wheels
f1 a portata di mano
Credit image: Formula 1

La Formula 1 in versione tascabile. La rassegna automobilistica ha annunciato un accordo di collaborazione con Hot Wheels, il celebre marchio di vetture in miniatura di Mattel.

Questo accordo pluriennale rinforza la collaborazione nata nel 2023 con il lancio di una riproduzione speciale di una vettura di Formula 1 su Mattel Creation in tiratura limitata.

L’automobile presenta una livrea esclusiva Hot Wheels, caratterizzata dall’iconico numero ‘68’ sul muso, insieme a dettagli unici come pneumatici intercambiabili, un telaio in metallo e una fusione appositamente progettata per F1.

Nel 2025, Hot Wheels amplierà la collezione introducendo una gamma completa di modelli in scala 1:64 che rappresenteranno le vetture dei team di Formula 1.

«Questa eccitante collaborazione con Mattel unirà l’adrenalina delle corse automobilistiche con l’entusiasmo dei modellini di auto e offrirà opportunità per vedere nei minimi dettagli una vettura di Formula 1, tutto nel palmo di una mano – ha commentato Emily Prazer, chief commercial officer di Formula 1. Non è solo una partnership; è una celebrazione della velocità, creatività e innovazione che offrirà ai fan un nuovo modo di vivere il nostro sport».

F1 Hot Wheels – Il target dell’accordo

La partnership porta l’emozione delle corse di Formula 1 a un nuovo pubblico, seguendo il solco già intrapreso con precedenti collaborazioni come quella con LEGO, con una collezione di modelli in edizione limitata.

Il progetto punta a catturare l’attenzione dei giovani fan, nell’ottica di fidelizzare le nuove generazioni di collezionisti che potranno crescere coltivando la propria passione per la F1. La scala è ridotta in termini di dimensioni, ma non per quanto riguarda il mercato di sbocco, con Hot Wheels che può contare su una vasta diffusione in oltre 150 paesi.

Secondo il rapporto della società di ricerca Circana, il modello singolo in scala 1:64 di Hot Wheels è stato l’articolo più venduto tra tutti i giocattoli nel 2023, con il marchio che ha registrato oltre otto miliardi di automobili vendute nel corso di mezzo secolo,

«Hot Wheels ha sempre riguardato lo spirito di sfida, quindi la partnership con Formula 1 è una combinazione naturale e entusiasmante – ha dichiarato Roberto Stanichi, vicepresidente esecutivo di Hot Wheels e head of vehicles and building sets di Mattel-. Porterà insieme due delle più grandi comunità di appassionati a livello globale per condividere la loro passione per le auto e le corse. In collaborazione con la Formula 1, abbiamo messo a punto un programma che permette ai bambini di replicare il brivido delle corse F1, dove possono guidare come i professionisti e coinvolgersi con le nostre fedeli comunità su scala globale».

Le attivazioni nei circuiti F1

Oltre alla creazione di giocattoli tematici e collezionabili, la partnership tra Formula 1 e Hot Wheels prevede una serie di attivazioni nei circuiti di gara. I fan potranno acquistare prodotti esclusivi direttamente ai Gran Premi e prendere parte a esperienze immersive, pensate per coinvolgere tutta la famiglia.

«Come Hot Wheels, la Formula 1 riguarda il brivido e le prestazioni delle auto – ha concluso Stanichi -, e la vasta collezione che abbiamo creato porterà il fandom della F1 a un livello successivo, insieme a nuovi punti di contatto per i consumatori, come attivazioni digitali e retail».