La strategia OneVision dell'ATP premia i tennisti: distribuiti 217 milioni nel 2023

Il circuito di tennis professionistico condivide i profitti dei tornei con i giocatori, dopo aver apportato alcune decisive modifiche strutturali: l’anno scorso sono stati erogati quasi 6 milioni di euro in più rispetto al 2022.

Premi ATP 2023
DISTRIBUZIONE PREMI
Novak Djokovic (Photo by Nicolo Campo / Insidefoto)

La strategia OneVision dell’ATP dà i suoi frutti e ha portato a un aumento significativo della distribuzione finanziaria ai tennisti nel 2023. L’ATP Tour ha annunciato la distribuzione di ben 217,4 milioni di euro tra i giocatori dell’ATP Tour e dell’ATP Challenger Tour.

Come riporta il sito specializzato 2Playbook, questa cifra record rappresenta un incremento di quasi 6 milioni di euro rispetto alla stagione precedente, sottolineando il successo del piano strategico.

La strategia OneVision è stata progettata per allineare gli interessi di giocatori e tornei, ed è risultata fondamentale nell’aumento dei ricavi complessivi. Grazie all’allungamento di alcuni eventi, i giocatori di punta hanno potuto esibirsi in più partite durante due fine settimana, contribuendo ad aumentare le vendite di biglietti e a migliorare le opportunità di sponsorizzazione.

La ripartizione del montepremi è stata calcolata in base alle verifiche finanziarie dei nove tornei dell’ATP Masters 1000, garantendo che il 50% dei ricavi generati venisse destinato ai giocatori. Gli ATP Masters 1000, tornei di alto livello, hanno raggiunto un montepremi totale di 63,4 milioni di euro, con un aumento di quasi 14 milioni di euro rispetto al 2022.

Premi ATP 2023 – Solo i Grandi Slam cubano quasi 100mln

Nel 2023, il compenso proveniente da questi tornei e dalla Masters Cup ha rappresentato circa il 70% del reddito sportivo totale dei tennisti, superando i 100 milioni di euro. A questi si aggiungono i premi dei quattro Grandi Slam, che hanno contribuito con 94 milioni di euro, portando il totale dei premi dei principali eventi di tennis maschile a 194,9 milioni di euro.

L’ATP ha anche introdotto un nuovo fondo bonus di 1,2 milioni di euro per i tornei ATP 500 e ha notevolmente aumentato il montepremi dell’ATP Challenger Tour, con un incremento del 75% nel 2023. Questi risultati sottolineano l’efficacia della strategia OneVision nel garantire una distribuzione finanziaria sempre più equa e vantaggiosa per i tennisti.

Sport

Tennis