Ospitare le Final Eight genera valore sul territorio. Questo il risultato dello studio condotto da LBA e StageUp sull’edizione 2024 della fase finale della Coppa Italia di basket, svoltasi a Torino.
L’indagine ha messo in luce i numerosi benefici sperimentati a livello economico e sociale dal territorio, confermando l’importanza strategica di organizzare manifestazioni sportive e la crescita del movimento cestistico italiano.
L’evento ha attirato complessivamente 45.631 presenze totali, con 25.351 spettatori unici ad assistere alle gare. La durata media di permanenza per gli spettatori è stata di 1,8 giorni, con il 55% del pubblico proveniente da Torino, il 10% dalla Lombardia e il 5% dalle altre zone del Piemonte.
Significative anche le presenze da altre regioni, sia limitrofe come l’Emilia-Romagna (6%), sia distanti come la Campania (5%). Il profilo degli spettatori presenta un’età media di 36,3 anni, con una rilevante quota compresa nella fascia tra i 18 e i 24 anni pari al 25% del totale.
«I numeri delle Final Eight dimostrano come un lavoro coeso e strutturato tra tutte le componenti di un grande evento possa creare un importante indotto economico e reputazionale – ha dichiarato Umberto Gandini, presidente della Lega Basket -, non solo per il nostro sport, ma anche per la città e la Regione che sposano il progetto e lo valorizzano con tutti i propri strumenti e l’expertise specifica dell’istituzione che rappresentano».
Gandini, LBA: «In Italia lo sport che non è calcio è una nicchia. Lottiamo per farlo crescere»
Impatto Final Eight basket – L’effetto economico sul territorio
Secondo la ricerca l’impatto economico complessivo della Final Eight 2024 è stato stimato in 15,86 milioni di euro complessivi, di cui 10,43 milioni ricaduti direttamente sul territorio della provincia torinese.
I dati evidenziano la bontà dell’investimento istituzionale effettuato da parte della Regione Piemonte, del Comune di Torino e della Camera di Commercio di Torino. Lo stanziamento di risorse, pari a 585mila euro, ha prodotto un ritorno di 8,94 milioni di euro al netto dell’IVA, con un moltiplicatore sull’investimento di 15,3.
«La Final Eight di basket conferma la capacità di Torino di ospitare con successo eventi sportivi di grande livello – ha affermato Stefano Lo Russo, sindaco della Città Metropolitana –. I dati presentati oggi evidenziano l’importanza per la nostra città di questa manifestazione, che ha generato un impatto significativo sul territorio cittadino in termini economici e di immagine. Risultati che, come per altri grandi eventi come le ATP Finals, sono anche il frutto di una consolidata collaborazione tra le istituzioni locali, che fa sì che Torino sia una destinazione sempre più attrattiva per grandi eventi sportivi nazionali e internazionali».
Impatto Final Eight basket – Impatto diretto e indiretto
Guardando alll’impatto diretto, si evidenzia una sostanziale equiripartizione tra il comparto B2C e il B2B, con una leggera prevalenza delle vendite di beni e servizi al dettaglio che valgono 3,49 milioni di euro contro i 3,38 delle operazioni commerciali tra imprese.
Allargando il perimetro di analisi alle ricadute sul territorio, si evidenzia come si inverta il trend rispetto all’effetto diretto, con una leggera prevalenza del segmento B2B, che si attesta a 2,35 milioni contro i 2,17 milioni del B2C.
«La nostra ricerca sull’impatto della Final Eight di Torino 2024 evidenzia il successo dell’evento non solo in termini economici ma anche per la reputazione di Torino e dei suoi partner istituzionali – ha commentato Giovanni Palazzi, presidente di StageUp -. La percezione positiva delle Final Eight sia in Italia che nella Città Metropolitana di Torino a conferma della capacità dell’evento di creare un’esperienza memorabile dal punto di vista del vissuto, un elemento determinante per aumentare ulteriormente la notorietà e l’immagine del territorio».
Serie A Basket, impatto economico di oltre 650 milioni. Gandini: «Ora focus sugli impianti»
Impatto Final Eight basket – Il peso delle componenti di spesa
La distribuzione delle voci di spesa nel B2C vede primeggiare la spesa per pernottamenti come componente predominante, con un peso del 23% sul totale, seguita dai servizi di ristorazione (22%), dal ticketing che cuba il 20% con trasporti e shopping appaiati al 15%.
Osservando il peso delle componenti nel B2B, si osserva come il 27% del volume di transazioni è derivato da allestimenti, spettacoli e catering, il 20% dai servizi legati al palazzetto, mentre il 14% è legato ai cambi merci.
Un peso rilevante è attribuibile alle sponsorizzazioni, che valgono il 9%, seguite dai premi che si fermano all’8%, dalla pubblicità che vale il 7% e dai diritti televisivi che pesano il 6% come il soggiorno degli ospiti.
Final Eight: la conferma di Torino per il 2025
La presentazione della ricerca è stata anche l’occasione per confermare Torino come sede delle Final Eight per la prossima stagione, che avranno luogo nel capoluogo piemontese tra il 12 e il 16 febbraio 2025.
«Siamo felici di tornare in Piemonte, a Torino anche il prossimo anno con un progetto che diventa sempre più completo e ambizioso: non solo il grande basket, ma un insieme di iniziative educative, formative, valoriali che coinvolgono mesi prima Regione e città di Torino – ha concluso Gandini -. Sono certo che anche l’edizione 2025 continuerà a darci le grandi soddisfazioni delle ultime due edizioni, con un palazzetto che è stato sold out per finale e semifinali e una città e una Regione che hanno vissuto l’evento con passione e partecipazione».