Jannik Sinner parteciperà a Milano Cortina 2026: ecco in quale speciale veste

Il numero uno ATP, dopo aver saltato sia Tokyo 2020 che Parigi 2024, sarà presente ai Giochi Olimpici invernali in Italia: il suo ruolo, però, non sarà in campo.

Jannik Sinner, US Open 2024
PERSONAGGIO D'ECCEZIONE
Jannik Sinner, US Open 2024 (Photo by Antoine Couvercelle / Panoramic / Insidefoto)

Non c’è due senza tre recita un famoso proverbio. In questa occasione, però, la terza volta è quella buona, o quasi. Dopo aver saltato Tokyo 2020 e Parigi 2024, Jannik Sinner parteciperà alla sua prima Olimpiade nel 2026, non come atleta, ma come il volto principale dei volontari per Milano Cortina.

Come riporta una nota ANSA, il tennista altoatesino, appassionato di sport invernali e già promettente sciatore, guiderà i circa 20mila volontari che contribuiranno all’organizzazione dell’evento.

Sinner, attualmente numero uno del mondo nel ranking ATP e vincitore di due Slam nel 2024 (Australian Open e US Open), è anche ambassador del programma Team 26, dedicato ai volontari dei Giochi.

Sinner Milano Cortina 2026 – Il valore dei volontari olimpici

Il suo coinvolgimento è un segno dell’attaccamento al mondo sportivo italiano, manifestato anche come tifoso durante la Coppa Davis. I volontari sono una componente fondamentale per il successo delle Olimpiadi, come dimostrato dai 45mila volontari che hanno partecipato a Parigi 2024. Anche se i numeri di Milano Cortina saranno inferiori, l’entusiasmo sarà lo stesso.

Il nome e la passione di Sinner per gli sport invernali rappresentano una grande motivazione per chi desidera unirsi al programma volontari.

L’avvio del reclutamento dei volontari è solo uno dei tanti passi verso i Giochi, seguiti dall’inizio delle vendite dei biglietti per il pubblico, previste tra marzo e aprile 2025. La torcia olimpica sarà svelata ad aprile 2025 a Expo Osaka, a un anno dalla cerimonia inaugurale prevista per il 6 febbraio 2026.