Franco Chimenti è stato nuovamente eletto presidente della Federazione Italiana Golf (FIG), confermandosi alla guida per il periodo 2025-2028.
Con un’ampia maggioranza del 71,29% dei consensi (1.952 voti), Chimenti ha superato lo sfidante Ivan Rota, che ha ottenuto il 21,61% (594 voti). L’elezione si è svolta a Roma presso il Palazzo delle Federazioni, con un’affluenza significativa che ha visto raggiungere il 91,29% del quorum costitutivo.
«Sono felice ed emozionato. Ringrazio tutti coloro che hanno creduto in me. Il mio obiettivo per il prossimo quadriennio è far crescere ancora di più questo sport. Sarà fondamentale il supporto di tutti per raggiungere nuovi traguardi, soprattutto verso i Giochi Olimpici di Los Angeles», le parole di Chimenti post-elezione.
Chimenti elezioni golf – Una vita spesa nello sport
Nato a Napoli il 7 agosto 1939, Chimenti vanta una carriera di rilievo non solo nel golf, ma anche in ambito accademico e sportivo. Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica all’Università “La Sapienza” di Roma e Preside della facoltà, è stato membro della New York Academy of Sciences e ha ricoperto importanti ruoli dirigenziali nella Società Sportiva Lazio.
Nel 2002 è stato eletto per la prima volta presidente della Federazione Italiana Golf, una posizione che ha mantenuto con successo fino ad oggi, contribuendo, tra l’altro, a portare per la prima volta la Ryder Cup in Italia.
Chimenti, Federgolf: «Ospitare eventi sportivi è un toccasana per i territori»
Chimenti elezioni golf – Il nuovo consiglio federale
Insieme a Chimenti, sono stati eletti i membri del nuovo Consiglio Federale, tra cui Maria Amelia Lolli Ghetti, Marco Francia, Stefano Frigeri, Manola Neri, Roberto Berger ed Enrico Lulli.
Per gli Atleti Dilettanti è stata eletta Stella Coppi, per gli Atleti Professionisti Vittorio Andrea Vaccaro e per i Tecnici Stefano Betti.
Andrea Scapuzzi è stato nominato Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti.