Milano Cortina si affida ad Enel. La multinazionale dell’energia ha siglato un accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026, diventando l’Electricity Premium Partner per i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026.
La partnership è all’insegna della sostenibilità e dell’energia pulita, poiché l’azienda fornirà energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili per alimentare i principali siti delle competizioni.
Grazie all’intesa con Enel, i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si preparano a essere non solo un evento sportivo straordinario, ma anche un modello di riferimento per la sostenibilità ambientale.
«Con l’ingresso di Enel come Premium Electricity Partner, accogliamo una realtà leader che rappresenta un settore chiave per i prossimi Giochi Invernali: l’energia elettrica. – ha dichiarato Il ceo di Milano Cortina 2026, Andrea Varnier -. La nuova partnership, costruita sui valori condivisi dello sport e della sostenibilità, sarà determinante per il successo del più grande evento sportivo organizzato in Italia nell’ultimo decennio».
Milano Cortina 2026, budget di 1,6 miliardi: obiettivo pareggio di bilancio
Milano Cortina Enel – Un connubio per la sostenibilità
L’accordo tra Enel e il comitato organizzatore dei Giochi Invernali rappresenta un passo decisivo verso la realizzazione di un evento che celebrerà lo sport promuovendo al contempo un modello basato su pratiche sostenibili.
Enel fornirà soluzioni energetiche verdi, rafforzando l’obiettivo di rendere Milano Cortina 2026 un evento in linea con le best practices in tema di approvvigionamento energetico, riducendo l’impronta ecologica grazie all’uso esclusivo di energia rinnovabile.
Questo rappresenta un chiaro esempio di come il settore energetico possa contribuire in maniera determinante alla realizzazione di eventi internazionali di grande portata, riducendo al minimo l’impatto ambientale.
Il percorso verso i Giochi Invernali 2026
A circa 500 giorni dall’inizio dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, l’accordo con Enel segna una svolta nel percorso di avvicinamento all’evento.
Milano Cortina 2026 sarà un’edizione speciale, con atleti provenienti da tutto il mondo che gareggeranno su un territorio vasto e diversificato, caratterizzato da una perfetta fusione tra paesaggi montani e urbani, esaltando l’unicità del panorama italiano.
L’evento offrirà non solo un palcoscenico globale per lo sport, ma anche un’importante vetrina per l’imprenditoria italiana, aprendo nuove opportunità economiche e promuovendo l’immagine di un’Italia all’avanguardia nella sostenibilità.