LVMH tratta con la Formula 1: un main sponsor da 150 milioni di dollari annui

Il colosso francese del lusso diventerebbe major sponsor della competizione, sostituendo Rolex: tra i numerosi brand del gruppo, si parla di Tag Heuer e Moet & Chandon.

Charles Leclerc, GP Monza 2024
PARTNERSHIP DI LUSSO
Charles Leclerc, GP Monza 2024 (Image credit: DPPI/Panoramic/Insidefoto)

La Formula 1 sta negoziando con il gruppo del lusso francese LVMH per farne uno dei principali sponsor del campionato.

Secondo fonti riportate da Bloomberg e ripreso dal sito specializzato Palco23, il valore dell’accordo potrebbe aggirarsi intorno ai 150 milioni di dollari a stagione (136 milioni di euro) e includerebbe diversi marchi di prestigio del gruppo, come Tag Heuer (orologi) e Moet & Chandon (champagne), oltre alla catena alberghiera di proprietà di LVMH.

Questo accordo offrirebbe a LVMH una visibilità di rilievo sui circuiti di gara e nelle trasmissioni televisive della Formula 1.

L’ingresso del gruppo francese nel mondo della Formula 1 rappresenterebbe un importante passo per il conglomerato, già attivo nel settore sportivo come sponsor ufficiale dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 e della 37a edizione dell’America’s Cup a Barcellona.

Questa partnership consentirebbe a LVMH di ampliare ulteriormente la propria presenza nel mondo degli sport di élite, rafforzando l’immagine del gruppo associata al lusso e all’esclusività.

Formula 1 sponsor – Porte girevoli in tema di partnership

Le trattative con LVMH arrivano poco dopo le indiscrezioni secondo cui Rolex, sponsor ufficiale e cronometrista della Formula 1 da undici stagioni, starebbe valutando l’uscita dalla partnership.

La Formula 1 ha inoltre recentemente siglato un accordo con il gruppo finanziario spagnolo Santander, che è diventato la banca ufficiale della competizione, seppur con limitazioni geografiche nei GP di Asia e Medio Oriente.

Formula 1 sponsor – L’impatto del commerciale sui conti

Nonostante l’aumento dei ricavi del 25% nel 2023, la Formula 1 ha registrato una perdita di 184 milioni di euro per l’anno fiscale, un dato che contrasta con i profitti dell’anno precedente, pari a 562 milioni di dollari.

Tuttavia, l’utile operativo ha raggiunto i 297 milioni di dollari, segnando una crescita del 71% rispetto al 2022, segno che la competizione rimane un’opportunità di business estremamente redditizia per gli sponsor di alto livello.

L’ingresso di LVMH come “major sponsor” potrebbe rappresentare una svolta per la Formula 1, contribuendo a rafforzare la sua immagine di lusso e prestigio su scala globale.