World Skate Games 2024 al via: il "Mondiale dei Mondiali" arriva per la prima volta in Italia

Dal 6 al 22 settembre arriva nel Belpaese l’evento iridato che assegna più titoli mondiali di sempre, ben 156: ecco tutti i numeri della manifestazione organizzata dalla FISR, ripartita su 4 regioni italiane.

World Skate Games 2024
L'APERTURA A PIAZZA DI SPAGNA
Garvin Bottger (Photo by Andrea Staccioli / Insidefoto)

Quando lo sport si fonde con l’intrattenimento, per un evento in cui la gioventù regna sovrana. Dal 6 al 22 settembre, l’Italia ospiterà i World Skate Games (WSG) 2024, una competizione globale che celebra il “Festival dello sport e dei giovani“.

Questa manifestazione si svolgerà in quattro regioni italiane (Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte), con Roma al centro delle attività, utilizzando location iconiche come Colle Oppio, Pincio e Ostia. La cerimonia di apertura si terrà nella suggestiva cornice di Piazza di Spagna, in partenza alle 21, con una parata di bandiere e uno show di luci unico nel suo genere.

I WSG rappresentano un’esperienza unica, riunendo 12 discipline sportive su rotelle in un’esplosione di emozioni e competizioni spettacolari. Con la partecipazione di oltre 12mila atleti provenienti da più di 90 Paesi, il festival promette di essere un evento memorabile, segnando una pietra miliare per lo sport e la gioventù a livello internazionale.

Questa edizione segna la prima volta in cui l’Italia ospita i World Skate Games, dopo il successo travolgente dell’edizione 2022 in Argentina. L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) e dalla World Skate, gode del pieno supporto delle istituzioni italiane, sia a livello centrale che locale.

Roma, con le sue affascinanti location all’aperto, sarà il cuore pulsante di questa manifestazione, accogliendo gare di Skateboarding, Scootering, Roller Freestyle, Inline Freestyle, Skate Cross ed E-sport.

World Skate Games 2024: le cifre dell’edizione italiana

I numeri dei World Skate Games Italia 2024 sono degni di nota: oltre alla doppia cifra nelle discipline coperte, saranno utilizzate 20 location, per oltre 600 competizioni e la presenza di più di 100 emittenti televisive, tra cui Rai e Sky.

Questo evento assegnerà ben 156 titoli mondiali, consolidando il suo status come il più grande nella storia degli sport su rotelle. Con un seguito mediatico in continua crescita e un appeal che attira migliaia di appassionati, il “Mondiale dei Mondiali” rappresenta un’occasione unica per promuovere gli sport rotellistici su scala globale.

«Stiamo dando quest’anno la kermesse più grande della storia dello sport a livello iridato. Unica passione le rotelle sotto i piedi. I giovani ci guardano naturalmente, qui al Pincio da anni si vedono ragazzi e adulti che pattinano. Tutte le manifestazioni che faremo su Roma saranno sport action, di azione, da strada, per trasformare la città eterna nel luogo che rilancia lo sport più urbano per i giovani», ha sottolineato Sabatino Aracu, presidente FISR.

World Skate Games 2024: Roma prende spunto dalla Parigi olimpica

«Le aspettative sono alte, non posso che fare i complimenti agli organizzatori. Ci saranno gli stessi numeri di un’Olimpiade estiva, con lo stesso numero di partecipanti di un’Olimpiade invernale. Il podio giovanissimo avuto a Tokyo probabilmente è stata la chiave del grandissimo successo che ha avuto sui social questo sport. Non è un caso che i nostri nipoti si siano incollati a vedere questi sport. Qui si intreccia il sociale con l’agonismo, la novità con la voglia di fare attività nei centri urbani».

Giovanni Malagò, presidente CONI, si è espresso così alla presentazione dei World Skate Games 2024 a Piazzale del Pincio. L’associazione della manifestazione in partenza all’evento olimpico evidenzia, ancor di più, le cifre che porta con sé questo tipo di mondiale. Similitudini che ben si sposano nel confronto tra Parigi e Roma: due capitali europee che vivono di turismo, di arte e di storia e, nel 2024, anche di manifestazioni sportive ai massimi livelli.

«Stiamo investendo non tanto su un avvenimento ma su una generazione, stiamo investendo su un’idea di sport che non è quello che si celebra nei luoghi convenzionali. Ce l’ha insegnato Parigi con Olimpiadi celebrate anche nei luoghi iconici della città», ha sottolineato Andrea Abodi, ministro per lo Sport e i Giovani, presente all’evento del Pincio.

World Skate Games 2024: quando l’aspetto sociale va di pari passo con quello sportivo

Spesso lo sport arriva in soccorso di ragazzi che vivono in contesti complicati e che, proprio grazie all’impegno e al tempo speso nel praticare un’attività sportiva, riescono ad uscire da situazioni spiacevoli. Anche su questo tema i WSG2024 possono dare una propria impronta e un supporto in città, o meglio periferie, come quella romana.

Sulla questione si è espresso Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda della Capitale. «E’ uno sport particolarmente popolare e democratico, che è alla base del senso più alto dello sport. Sarà coinvolto non solo Pincio e Colle Oppio ma un luogo a cui noi tutti vogliamo molto bene ossia Ostia, dove c’è un impianto comunale gestito da una associazione molto seria. Una occasione per rilanciare il mare di Roma».

Sfruttare per investire sul territorio e migliorare infrastrutture e contesti sociali in difficoltà: questa la grande forza dello sport, punto cardine della strategia vincente FISR per ospitare questa manifestazione mondiale itinerante.

Da Novara fino a Roma: il programma delle finali ai WSG 2024

  • Sabato 7: Inline slalom (Chieti); Skateboarding vert (Roma, Pincio)
  • Domenica 8: Inline hockey (Roccaraso); Inline slalom (Chieti); Skate cross (Pincio)
  • Lunedì 9: Artistic (Rimini); Inline slalom (Chieti)
  • Martedì 10: Inline slalom (Chieti)
  • Mercoledì 11: Inline freestyle (Pincio)
  • Giovedì 12: Artistic (Rimini); Skateboarding slalom (Chieti); Inline freestyle (Pincio)
  • Venerdì 13: Artistic (Rimini); Speed track (Montesilvano); Skateboarding slalom (Chieti); Scootering park (Ostia); Inline freestyle (Pincio)
  • Sabato 14: Artistic (Rimini); Rink hockey (Novara); Speed track (Montesilvano); Skateboarding slalom (Chieti); Roller freestyle park (Ostia); Skateboarding street (Colle Oppio); Inline freestyle (Pincio).
  • Domenica 15: Artistic (Rimini); Inline hockey (Roccaraso); Speed track (Montesilvano)
  • Lunedì 16: Artistic (Rimini)
  • Martedì 17: Speed road (Sulmona)
  • Mercoledì 18: Artistic (Rimini); Speed road (Sulmona)
  • Giovedì 19: Artistic (Rimini); Inline, Skateboarding e Street luge downhill (Tortoreto); Roller freestyle street (Colle Oppio); Esports (Pincio)
  • Venerdì 20: Artistic (Rimini); Speed 100m (Pescara); Inline, Skateboarding e Street luge downhill (Tortoreto); Roller freestyle vert (Pincio)
  • Sabato 21: Artistic (Rimini); Rink hockey (Novara); Speed marathon (Abruzzo); Inline, Skateboarding e Street luge downhill (Tortoreto); Scootering street (Colle Oppio)
  • Domenica 22: Rink hockey (Novara); Inline hockey (Roccaraso); Roller derby (Montesilvano); Skateboarding park (Ostia)