La Lega Basket Serie A (LBA) e Infront hanno ufficializzato l’accordo con Subito, la principale piattaforma italiana di compravendita sostenibile, che sarà Gold Sponsor e Official Marketplace per la stagione 2024/25.
Subito, con una vasta community di 2,5 milioni di utenti e oltre 11 milioni di annunci attivi ogni giorno, è da sempre un punto di riferimento per gli appassionati di vari settori, incluso lo sport.
Grazie alla sezione Sports, gli utenti possono trovare tutto il necessario per avvicinarsi a nuove discipline sportive, inclusa la pallacanestro. Nei primi sei mesi del 2024, infatti, la parola “basket” è stata cercata circa 20mila volte, con il canestro come oggetto più richiesto.
Subito sponsor basket – Ecco in cosa consiste l’accordo
La partnership non si limiterà alla sponsorizzazione: la LBA aprirà un profilo ufficiale su Subito, attraverso cui i fan potranno acquistare memorabilia come magliette, palloni e altri cimeli legati ai campioni della pallacanestro, disponibili al termine delle partite.
Questa iniziativa offrirà ai tifosi l’opportunità di portare a casa oggetti di grande valore simbolico, con un impatto positivo anche sul sociale: i ricavati delle vendite saranno infatti devoluti a Fondazione Laureus Sport for Good Italia ETS, che promuove il cambiamento sociale attraverso lo sport, supportando giovani provenienti da contesti vulnerabili.
L’accordo mira a rafforzare i valori dello sport e del fair play, già condivisi dai tre partner coinvolti. La collaborazione, infatti, si pone l’obiettivo di ampliare la passione per la pallacanestro, coinvolgendo una comunità sempre più ampia.
Playoff LBA 2024: oltre 170 mila spettatori totali, 11 mila in media nelle Finals
Subito sponsor basket – Le dichiarazioni dei protagonisti
Umberto Gandini, Presidente di Lega Basket Serie A, ha sottolineato l’importanza della partnership: «Ringraziamo Subito e Infront per aver investito in questa iniziativa che coinvolge tutte le nostre property. Siamo particolarmente soddisfatti di contribuire, attraverso Subito, alle iniziative della Fondazione Laureus, che promuove coesione sociale attraverso lo sport».
Anche Alessandro Giacomini, Managing Director di Infront Italy, ha espresso grande soddisfazione: «Siamo convinti che questa collaborazione innovativa tra LBA e Subito amplierà la fan base del basket, permettendo agli utenti di Subito di accedere ai cimeli dei campioni e, al contempo, di sostenere una buona causa».
Wally Mascheroni, Chief Marketing Officer di Subito, ha aggiunto: «Siamo entusiasti di essere al fianco della LBA per questa stagione. Per Subito è un’opportunità unica per diffondere la cultura del second hand come scelta d’acquisto intelligente e sostenibile, permettendo agli appassionati di soddisfare la propria passione sportiva risparmiando e facendo bene al pianeta».