Dopo l'addio alla Ferrari, l'accordo con Formula 1: la strategia di Santander

A partire dal 2025, l’istituto bancario spagnolo diventerà Official Banking Partner della competizione, consolidando la sua presenza nel mondo dello sport globale.

Banca Santander
PARTNERSHIP GLOBALE
(Image credit: Depositphotos)

La banca spagnola Santander ha annunciato una nuova partnership pluriennale con la Formula 1, segnando una svolta significativa nel suo impegno nel mondo delle corse automobilistiche. Questo accordo arriva a breve distanza dalla separazione dal team Ferrari, con cui ha collaborato negli ultimi tre anni.

A partire dal 2025, Santander diventerà Official Banking Partner della Formula 1, consolidando la sua presenza nel mondo dello sport globale.

L’accordo prevede la visibilità del marchio Santander sui circuiti di 24 Gran Premi in tutto il mondo, con particolare enfasi sui mercati chiave per la banca: Brasile, Messico, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti.

Come riporta GlobalData, oltre alla visibilità del logo durante le gare, Santander e Formula 1 lavoreranno insieme per sviluppare contenuti in co-branding e altre iniziative di marketing volte a rafforzare il legame tra il marchio e il pubblico sportivo.

Un aspetto importante dell’accordo è l’inclusione di Openbank, la piattaforma di digital banking del gruppo Santander, che verrà lanciata negli Stati Uniti nel 2024.

Con la crescente popolarità della Formula 1 negli USA, dove si terranno tre Gran Premi nel 2025, Santander punta a sfruttare questa opportunità per accrescere la visibilità del brand online e attrarre nuovi clienti.

Santander Formula 1 – Si punta ad una partnership globale

L’accordo con la Formula 1 rappresenta un nuovo capitolo per Santander, che conclude così la collaborazione con Ferrari, una delle squadre più iconiche del circuito.

Dopo la decisione di non rinnovare il contratto di sponsorizzazione con la scuderia italiana, scaduto il 31 dicembre, la banca si concentra ora su una più ampia visibilità internazionale attraverso la collaborazione diretta con il campionato di F1.

Commentando l’accordo, il presidente e amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali, ha elogiato il legame di lunga data: «Santander ha una storia orgogliosa nel nostro sport e conosce l’enorme piattaforma che possiamo fornire per amplificare la loro storia ai clienti di tutto il mondo».

Santander, infatti, non è nuova al mondo della F1. La banca spagnola ha avviato la sua prima sponsorizzazione nel 2006, sostenendo non solo singole gare, ma anche team di alto profilo come Ferrari e McLaren. Questa esperienza nel settore automobilistico ha permesso a Santander di costruire una forte presenza nel motorsport.

Image credit: Depositphotos