Tennis, Binaghi rieletto presidente FITP fino al 2028

La 62esima assemblea nazionale ha rieletto Binaghi presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) per il prossimo quadriennio con il 96,23% dei voti.

Angelo Binaghi, presidente FITP
VERSO IL SETTIMO MANDATO
Angelo Binaghi, presidente FITP (Photo by Samantha Zucchi/Insidefoto)

Angelo Binaghi è stato rieletto presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) per il prossimo quadriennio 2025 – 2028 con il 96,23% dei voti.

L’esito è stato annunciato durante la 62° Assemblea Nazionale che si è svolta a Salerno, nella quale Binaghi ha tracciato un resoconto di una stagione ricca di trionfi.

«Questo successo è il vostro, dei nostri giocatori, delle società sportive, dei nostri insegnanti che ci hanno aiutato a cambiare il volto di questa Federazione. Oggi celebriamo questi quattro anni incredibili, nei quali abbiamo raggiunto i più grandi traguardi della nostra storia ultra-centenaria, i nostri atleti hanno ottenuto risultati inimmaginabili e anche noi, tutti insieme, abbiamo raggiunto grandi obiettivi organizzativi e associativi, con gli Internazionali BNL d’Italia e le Nitto ATP Finals», ha evidenziato Binaghi.

Binaghi elezioni FITP – L’operato della Federazione e la crescita del tennis italiano

I numeri infatti dimostrano una netta crescita per il movimento tennistico, certificato sia in termini di audience grazie agli Internazionali di Roma e alle Nitto ATP Finals, e sia in termini di nuove iscrizioni.

«Il numero di tesserati è la prima cosa che guardano i nostri stakeholders a livello centrale e periferico. Lo guardano gli sponsor che finanziano noi e anche i vostri tornei, le vostre società. Lo guardano i media nazionali e locali per decidere quanto spazio dare nelle televisioni e nei giornali al nostro sport rispetto ad altri. – ha aggiunto il presidente FITP -. Lo guardano le amministrazioni pubbliche, a livello nazionale, che ci finanziano le grandi manifestazioni, e locale quando vi devono dare i permessi anche a titolo urbanistico per realizzare più campi o i contributi. Da ultimo lo guardano anche le famiglie, quando guardano quale sport far praticare ai figli scelgono sempre lo sport di maggiore successo».

Per Angelo Binaghi si tratta di un dominio incontrastato alla presidenza della FITP con la prima investitura ottenuta nel 2001, per quello che rappresenterà il settimo mandato di fila.

Sport

Tennis