L’Italia ha chiuso i Giochi Olimpici 2024 con lo stesso numero di medaglie di Tokyo 2020, ben 40 piazzamenti sul podio centrati nell’edizione parigina. C’è però un’altra Italia che festeggia la manifestazione olimpica in Francia, ossia quella dei media.
Le Olimpiadi di Parigi 2024, infatti, hanno superato quelle di Tokyo 2020 sia in termini di spettatori televisivi sia di visualizzazioni in streaming, grazie al vantaggio del fuso orario coincidente con quello italiano e a una copertura più ampia.
Come riporta l’edizione odierna di Italia Oggi, Rai 2 ha registrato un aumento del 52% degli spettatori rispetto a Tokyo, con una media di quasi 2 milioni durante le gare. Anche lo streaming ha visto un’impennata, con un incremento del 440% per la Rai e del 191% per WB Discovery.
Audience Olimpiadi 2024: le motivazioni del successo parigino
Il successo delle Olimpiadi parigine è stato determinato in parte dalla trasmissione in orari più accessibili per il pubblico italiano, oltre che dall’incremento delle ore di copertura televisiva e dalla disponibilità su piattaforme streaming come RaiPlay, che non erano presenti durante Tokyo 2020.
Risultati simili si sono visti anche per Rai Sport ed Eurosport, che hanno registrato significativi aumenti di audience: per il primo si è raggiunto uno share giornaliero del 4,9% (rispetto allo 0,3% durante Tokyo 2020, che non era trasmessa dal canale) mentre il secondo ha chiuso con share medio dell’1,2%.
Audience Olimpiadi 2024: gli sport più visti
Ma quali sono stati gli sport più seguiti ai Giochi Olimpici di Parigi 2024? Per rispondere a questo quesito ci affidiamo ai dati on-demand forniti dalla Rai, che stila la top 4 degli eventi sportivi più visti durante l’edizione francese.
- Ginnastica artistica (oro di Alice d’Amato e bronzo di Manila Esposito)
- Pallavolo femminile (oro)
- Nuoto (oro di Nicolò Martinenghi nei 100m rana)
- Tennis (oro di Sara Errani e Jasmine Paolini nel doppio)