MotoGP eSport 2024: la nuova stagione in partenza con Mediapro a fianco di Dorna

Al via l’ottava edizione del campionato, con LVP del Gruppo Mediapro come nuovo partner di Dorna, con il ruolo di occuparsi della produzione e dell’organizzazione del torneo

MotoGP eSports 2024
mediapro punta gli esports
Image credit: Moto GP

Il Campionato MotoGP eSport ai nastri di partenza. La novità di quest’ottava edizione è rappresentata dall’ingresso in scena di Mediapro, che ha siglato una partnership Dorna, il detentore dei diritti della MotoGP.

Questa collaborazione, vedrà la Liga de Videojuegos Profesionales (LVP) del Gruppo Mediapro coinvolta in prima linea nella produzione e organizzazione della competizione. La partnership promette di portare il Campionato a nuove vette di popolarità e coinvolgimento, grazie alla vasta esperienza di LVP nella produzione di eventi eSports.

Con il 50% dell’audience compreso tra i 13 e i 24 anni, il Campionato ha già accumulato oltre 172 milioni di visualizzazioni video e più di 21 milioni di interazioni sui social media, confermandosi come uno degli eventi più seguiti nel panorama degli eSports.

MotoGP eSports 2024 – Le qualifiche

La stagione avrà il via il 28 agosto con le Online Challenges, che si terranno fino al 15 settembre. Durante questa fase, i giocatori si sfideranno per conquistare un posto nel Pro Draft, dove i team ufficiali MotoGP selezioneranno i loro rappresentanti per la fase finale del campionato, nota come la Global Series.

La Global Series si articolerà in tre round, che prevedono una Tissot Sprint e due gare per ciascun evento, tutte su circuiti del calendario ufficiale della MotoGP.

I primi due round si terranno online: nel primo, previsto per il 10 ottobre, i partecipanti si sfideranno sui circuiti di Pertamina Mandalika in Indonesia, Mobility Resort Motegi in Giappone e Phillip Island in Australia.

Il secondo round, fissato per il 7 novembre, vedrà i concorrenti gareggiare sui circuiti di Buriram in Thailandia, Sepang in Malesia e Ricardo Tormo a Valencia, Spagna.

MotoGP eSports 2024 – Milano Games Week

Il terzo e decisivo round della Global Series si terrà dal vivo durante la Milano Games Week, dal 22 al 24 novembre. Qui, la Tissot Sprint si svolgerà sul Circuito de Jerez-Ángel Nieto in Spagna.

In seguito, sarà il momento delle ultime due gare del campionato: la prima ambientata all’Autodromo Internazionale del Mugello in Italia, e la seconda al Circuit of the Americas di Austin, Texas, che determinerà il campione del mondo MotoGP eSport 2024.

MotoGP eSports 2024 – Dove vedere

Gli appassionati potranno seguire tutte le fasi del Campionato su motogp.com ed esport.motogp.com, oltre che su piattaforme social come YouTube, Twitter, Instagram, Facebook e Twitch, attraverso i canali ufficiali MotoGP e MotoGP eSport.

Sport

Moto GP