È boom dell’allenamento fai-da-te. Il mercato delle app di fitness, secondo il rapporto Fitness Apps – Global Strategic Business Report riportato da 2Playbook, ha intrapreso un percorso di crescita che porterà a sfondare il muro dei 4 miliardi di euro nel 2030.
Questo significativo risultato, con il volume d’affari che si attesterà a 4,3 miliardi, verrà conseguito grazie ad una crescita media annua del 16,4% che si protrarrà fino al termine del decennio.
Si tratta di una vera e propria impennata del settore che nell’ultima rilevazione risalente al 2023 aveva generato un fatturato 1,5 miliardi di euro.
La leadership in termini di dimensioni del mercato appartiene agli Stati Uniti, con una dimensione che si attesta sui 407 milioni di euro nel 2023. Tra i paesi occidentali si segnalano Giappone, Canada e Germania come regioni particolarmente sviluppate.
La posizione egemone però è messa in pericolo dalla crescita aggressiva della Cina, che dovrebbe superare il 21% fino al 2030. Se confermata, questa velocità di sviluppo porterebbe il paese asiatico a raggiungere ricavi per quasi 1 miliardo di euro, circa un quarto del volume complessivo.
App fitness valore mercato – I driver della crescita
I driver della crescita vanno ricercati nel mutamento delle abitudini dei consumatori, sempre più attenti alle tematiche legate alla salute e al benessere psicofisico, oltre che all’evoluzione della componente tecnologica.
In questo contesto un ruolo cruciale verrà giocato dall’intelligenza artificiale, che sta rivoluzionando il settore consentendo una sempre maggiore capacità di personalizzazione delle esperienze di allenamento.
Tra le funzioni maggiormente implementate dalle app, si stanno affermando i piani di allenamento adattivi, che si modificano in base alla reazione del singolo individuo all’implementazione degli stessi, i feedback in tempo reale, per adottare opportune correzioni agli esercizi, e le analisi predittive.
Tra gli esempi virtuosi, spicca il software di allenamento Pear Health Labs, che utilizza Vertex AI di Google Cloud per offrire esperienze personalizzate agli utenti.
App fitness: il ruolo dei professionisti
Questo sviluppo impone ai professionisti del settore di abbracciare l’innovazione ed integrare la familiarità con piattaforme ad alto grado di complessità tecnologica nel proprio bagaglio di conoscenze.
Al fine di spiccare nei confronti della competizione, sarà necessario per gli istruttori cavalcare l’onda del cambiamento e rimanere proattivi e propositivi, vedendolo come una possibilità di integrare le proprie competenze e non una minaccia per il posto di lavoro.
Un alleato importante in tal senso è Zen Planner, app che impiega l’IA per aiutare i proprietari di palestre ad automatizzare e ottimizzare la comunicazione con i loro clienti e membri
Image credit: Depositphotos