Più medaglie e più ori: a Parigi 2024 è stato predominio delle atlete azzurre

All’interno della folta delegazione di atleti italiani sono state le donne ad avere la meglio sui colleghi nel medagliere complessivo: trainano i successi nella scherma e nella pallavolo.

Italia pallavolo, Parigi 2024
IL CONFRONTO CON IL MASCHILE
Nazionale italiana di volley, Parigi 2024 (Image credit: Andrea Staccioli Insidefoto)

Una manifestazione olimpica che ha confermato l’ottimo momento del movimento sportivo italiano. Nonostante le previsioni si spingessero anche oltre, L’Italia ha eguagliato il record di Tokyo 2020, centrando la quota di 40 medaglie complessive: più ori rispetto alla precedente edizione (12 vs 10), più argenti (13 vs 10) ma meno bronzi (10 vs 15).

Analizzando, però, da chi arrivano queste medaglie si scopre come il movimento femminile italiano abbia superato quello maschile. Infatti, uno studio di Preply dimostra la bontà dell’operato delle atlete azzurre, calcolando il numero di medaglie in base allo sportivo: per la pallavolo, ad esempio, il numeri di ori conteggiati è stato di tredici, ossia il numero totale di giocatrici a disposizione del c.t. Julio Velasco.

Dalla sopracitata cavalcata trionfale di Paola Egonu e compagne, fino alla storica vittoria nella scherma a squadre: ecco quante medaglie hanno vinto le atlete azzurre a Parigi 2024.

Medaglie atlete Italia Olimpiadi 2024 – Le ragazze dominano sugli ori, il resto è maschile

Analizzando il medagliere complessivo dei Giochi Olimpici 2024, ecco che il messaggio forte e chiaro è il seguente: le atlete azzurre hanno chiaramente prevalso, ottenendo un maggior numero di medaglie complessive (44 contro 40) e primeggiando negli ori, con 25 vittorie rispetto alle 5 dei loro colleghi maschi.

Questo risultato è stato possibile grazie alle vittorie di squadra nella scherma e nella pallavolo, dove l’Italia ha conquistato la storica medaglia d’oro, la prima da quando la nazionale partecipa ai Giochi Olimpici.

Tuttavia, la situazione si capovolge per quanto riguarda gli argenti (17 a 11 a favore degli uomini) e i bronzi (18 a 8). Numeri importanti per un Olimpiade di successo.

Medaglie atlete Italia Olimpiadi 2024 – A livello regionale il primato è lombardo

Per quanto riguarda il numero complessivo di medaglie (sia maschili che femminili), la Lombardia è in testa con 15. Tra i successi di questa regione, la più popolosa d’Italia, si distinguono quelli di Alice Bellandi nel judo e Chiara Consonni nel ciclismo, in coppia con la toscana Vittoria Guazzini. Seguono la Toscana con 12 ori e il Veneto con 9.

Purtroppo, quattro regioni rimangono senza medaglie: Valle d’Aosta, Molise, Abruzzo e Calabria. Buone prestazioni, invece, per Basilicata (grazie a Federica Palumbo nel fioretto a squadre), Umbria e Trentino, che, nonostante siano tra le regioni meno popolate d’Italia, sono riuscite a ottenere successi significativi, come lo storico argento nei 10mila metri piani di Nadia Batocletti, originaria di Cles.

Riguardo la medaglia più ambita è ancora la Lombardia a confermarsi sul gradino più alto del podio (7 ori), seconda la Toscana (4 ori, tra cui il trionfo nel doppio di Jasmine Paolini) mentre, al terzo posto, un gruppo formato da Veneto, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia-Giulia, Sardegna e Liguria.