Mondo, una storia olimpica tra sostenibilità e innovazione

L’azienda piemontese si è confermata per la 13esima edizione consecutiva fornitore dei Giochi Olimpici, con il compito di realizzare tra le altre la pista d’atletica, teatro della gara regina dei 100 metri

Mondo Olimpiadi 2024
innovare per evolversi
Staffetta 4x100, Tokyo 2020 (Image Credit: Imago / Insidefoto)

Mondo ambasciatore del Made in Italy a Parigi 2024.La pista d’atletica dei Giochi, un gioiello che fonde tecnologia all’avanguardia ed eco-design, è realizzata dall’azienda di Gallo d’Alba.

Costruita in collaborazione con il Politecnico di Milano, Mondotrack WS Ellipse Impulse garantisce prestazioni elevate. La realizzazione combina la progettazione tradizionale con la modellazione virtuale tramite la simulazione FEM (Finite Element Method).

Il risultato è una superficie più morbida e più efficiente nel restituire l’energia, con un valore di impulso netto superiore ai modelli precedenti.

«Lo strato inferiore della pista presenta un numero accresciuto di aircells – ha spiegato Maurizio Stroppiana vicepresidente sport del Gruppo Mondo al Sole 24 Ore, alveoli ellittici contenenti aria, che migliorano significativamente l’assorbimento e la restituzione dell’energia impressa dall’atleta».

Mondo Olimpiadi 2024 – Sostenibilità al centro

La sostenibilità è al cuore del progetto. La pista è costruita con materiali per il 50% riciclati o rinnovabili, riducendo significativamente l’impatto ambientale.

La nuova mescola impiegata nella realizzazione incorpora gusci di molluschi ricchi di carbonato di calcio, provenienti da una collaborazione con Niedditas, cooperativa di pescatori sarda.

Questo approccio consente di impiegare quello che per Niedditas è un residuo evitando l’estrazione mineraria, sposando appieno la filosofia dell’economia circolare.

Mondo Olimpiadi 2024 – Il legame con i Giochi

Mondo, azienda operante nel settore delle pavimentazioni sportive, ha visto oltre 300 record mondiali battuti sulle sue piste negli ultimi quarant’anni, ovvero il 70% dei primati confermati dalla Federazione Internazionale di Atletica.

L’obiettivo è migliorare i risultati di Tokyo 2020, edizione in cui le piste Mondo hanno permesso un incremento delle prestazioni medie dell’1-2%.

In occasione dei Giochi di Parigi 2024, Mondo ha fornito circa 17mila metri quadri di pista allo Stade de France, con un design che favorisce lo spettacolo televisivo.

L’apporto di Mondo non si ferma alle corsie, che vengono prodotte nella misura complessiva di 50 unità annue. L’azienda piemontese fornirà tutto il necessario per lo svolgimento del palinsesto delle gare di atletica, dagli ostacoli alle pedane per i salti.

Mondo Olimpiadi 2024 – Innovare per evolversi

L’azienda fondata nel 1948 da Edmondo Stroppiana ha ampliato la sua gamma di produzione dalla linea di palloni Super Santos alle pavimentazioni sportive con Sportflex negli anni ’70.

Dal 1976, è cominciata la partnership con i Giochi Olimpici, che non si è mai interrotta arrivando a perdurare nel corso delle ultime 13 edizioni consecutive in qualità di fornitore ufficiale.

Mondo può vantare un importante centro di ricerca, le cui attività hanno permesso all’azienda di registrare 95 brevetti e 210 marchi.

La sua produzione si è estesa a diverse discipline sportive, con il riconoscimento della sua trasversalità comprovato dalle collaborazioni avviate con istituzioni del calibro di UEFA Futsal nel 2006 e World Padel Tour dal 2013. Da allora Mondo è arrivata ad installare campi sportivi in 200 paesi, e ha firmato oltre 13mila campi da padel in tutto il mondo.

I risultati finanziari e la presenza internazionale

Mondo è un’azienda dalla spiccata vocazione internazionale. Il gruppo è ad oggi un composto da 12 filiali, con circa 800 collaboratori in sei siti produttivi distribuiti tra Italia, Spagna e Lussemburgo.

I ricavi dell’azienda hanno raggiunto i 220 milioni di euro nel 2023, con la divisione sportiva che ha contribuito al fatturato per circa 120 milioni. Gli utili hanno toccato quota 18,4 milioni di euro, con la solidità dell’azienda testimoniata una posizione finanziaria netta positiva di 66 milioni.

L’80% del giro d’affari è realizzato grazie all’export, potendo disporre di un’ampia rete commerciale con uffici a presidiare mercati strategici in Cina, Nord America e Asia.