Oristano provincia italiana più rappresentata a Parigi 2024. Sembra un risultato sorprendente quello emerso dall’indagine della società di consulenza PTS, se non fosse che la numerosità della delegazione viene pesata per la popolazione nella fascia 15-50 anni.
I quattro atleti provenienti dalla piccola provincia sarda da 57mila abitanti nel target considerato assumono in quest’ottica una valenza diversa sulla delegazione totale composta da 403 unità.
A segnalare un aumento nella multiculturalità della società e di conseguenza della delegazione olimpica, è in crescita il numero di atleti di origine straniera, che si attestano a 36 e compongono il 9% del totale degli azzurri in gara.
Nel corso delle ultime sette edizioni delle Olimpiadi estive, da Sydney 200 fino a Parigi 2024, hanno preso parte alle spedizioni azzurre oltre 2mila atleti. Spicca in tal senso Trieste come città che ha dato i natali al maggior numero di concorrenti, nonostante quest’anno non veda una contribuzione significativa, seguita da Livorno.
Da dove vengono atleti Olimpiadi 24 – Il ranking
Nella speciale classifica Oristano si piazza in pole potendo contare su una rappresentanza composta da quattro atleti, capitanati da Lorenzo Patta, oro a Tokyo 2021 nella staffetta 4×4.
A completare il quadro degli atleti della provincia sarda il canottiere Stefano Oppo, il sollevatore di pesi Sergio Massidda, e la pallavolista Alessia Orro. In seguito ad Oristano si piazzano sul podio Livorno e Verbania, che spiccano in quanto a contribuzione al contingente olimpico in relazione alla popolazione attiva residente.
Ecco il ranking delle prime dieci città italiane per atleti olimpici sulla popolazione attiva secondo l’indice elaborato da PTS:
- Oristano
- Livorno
- Verbania-Cusio-Ossola
- Savona
- Genova
- Massa-Carrara
- Pisa
- Udine
- Trento
- Siena
Provenienza azzurri Parigi 24 – La classifica assoluta
In termini assoluti, la classifica per grandezza dei contingenti per provincia è completamente stravolta e più in linea con la dimensione in termini demografici dei territori. Non stupisce in tal senso che la prima classificata sia Roma, con l’ottimo risultato di 39 atleti.
Torino e Napoli, rispettivamente con 20 e 19 partecipanti, chiudono il podio. Ecco la classifica del numero degli atleti per provincia in termini assoluti:
- Roma – 39 atleti
- Torino – 20 atleti
- Napoli – 19 atleti
- Milano – 18 atleti
- Genova – 15 atleti
- Vicenza – 12 atleti
- Brescia – 12 atleti
- Firenze – 11 atleti
- Bologna – 10 atleti
In totale sono 82 le province rappresentate, e 25 quelle che non porteranno nemmeno un atleta in Francia. La Toscana ha partecipanti proveniente da ciascuna delle dieci province, con il risultato del bottino pieno ottenuto anche da Friuli Venezia-Giulia, 4/4, e Trentino Alto-Adige. 2/2.
Image credit: Depositphotos