Il Villaggio Olimpico apre le sue porte: dettagli e curiosità sulla casa degli atleti

A una settimana dalla partenza dei Giochi estivi, la struttura inizia ad accogliere le prime delegazioni. Casa Italia verrà inaugurata il 26 luglio dal Presidente Mattarella.

Stad de France, Parigi 2024
UNA SETTIMANA AI GIOCHI
(Image credit: Depositphotos)

Gli atleti stanno cominciando ad arrivare a Parigi. A una settimana esatta dalla partenza delle Olimpiadi estive si sono aperte le porte del Villaggio Olimpico, uno dei maggiori investimenti infrastrutturali dei Giochi 2024.

Una struttura che non si trova nella capitale, bensì nella Seine-Saint-Denis, a nord di Parigi. Inaugurato dal Presidente Emmanuel Macron il 29 febbraio scorso, è pronto ad ospitare 14.250 persone, tra atleti e delegazioni di 206 Paesi.

Come riporta l’edizione odierna de Il Giornale, i tedeschi sono stati i primi ad arrivare (il 26 luglio Sergio Mattarella inaugurerà Casa Italia) e hanno già esposto le loro bandiere sui balconi, essendo tra le prime delegazioni a entrare in questa “città nella città” che si estende per 52 ettari e ha regole, o meglio, suggerimenti rigidi stabiliti dagli organizzatori.

Villaggio Olimpico Parigi 2024 – Regole e legacy della casa degli atleti

È vietato l’uso di bottiglie di plastica, con 200 punti di rifornimento per le borracce, per ridurre al minimo i rifiuti plastici. Il villaggio dispone di ristoranti aperti 24 ore su 24 per gli atleti (con una stima di 40mila pasti al giorno), negozi di alimentari, lavanderie automatiche, una stazione di polizia, parrucchieri, sale fitness e un bar (senza alcolici).

Dopo le Olimpiadi e le Paralimpiadi estive, gli appartamenti in cui “vivono” gli atleti saranno assegnati a 6mila famiglie.

A differenza del villaggio dei Giochi di Rio 2016, che cadde in rovina nonostante i milioni spesi, questo villaggio avrà anche un asilo e una scuola elementare a partire dall’estate del 2025.

Image credit: Depositphotos