Sempre più imminente l’inizio di Parigi 2024. I Giochi Olimpici partiranno in grande stile venerdì 26 luglio, con un’innovativa cerimonia che coinvolgerà la città parigina, in un clima di festa e celebrazione per l’inizio dell’evento dello sport mondiale per eccellenza.
Regna invece assoluta segretezza sulla cerimonia di chiusura prevista l’11 di agosto. Lo spettacolo si terrà allo Stade de France, in un sito più convenzionale rispetto al letto della Senna che ospiterà la cerimonia di avvio, ma non per questo non sarà in grado di ammaliare gli spettatori.
Il regista teatrale Thomas Joli, incaricato di dirigere le operazioni, vuole dare un forte significato all’occasione, trasmettendo un messaggio d’impatto. «L’idea è di evocare la fragilità dei Giochi, intesi come qualcosa di prezioso per l’umanità – spiega Joli -. Così abbiamo immaginato un mondo senza Olimpiadi che qualcuno riscopre, un po’ come De Coubertin fece alla fine dell’800».
Nel corso della manifestazione 10.500 atleti di elite del panorama internazionale si sfideranno in 32 discipline sportive, tra cui la break dance come new entry che prenderà il posto di karate e baseball, per un totale di 306 eventi.
Parigi sarà il centro gravitazionale della rassegna, in quanto ospiterà all’interno della sua area urbana l’80% delle gare. A rimarcare la vocazione globale dei Giochi, oltre alla presenza di altre metropoli francesi tra cui Marsiglia, Lione e Nizza, l’assegnazione a Tahiti, in Polinesia Francese a 15.700 km dalla Ville Lumiere, delle competizioni di surf.
Dove vedere Olimpiadi – I diritti
A differenza di Tokyo, il fuso orario coincidente con quello italiano consentirà in maniera più agevole di fruire gli eventi anche da remoto, e godere di un assaggio dell’atmosfera olimpica pronta a pervadere i boulevard parigini.
La copertura dell’intera manifestazione è assicurata dalla presenza di accordi delle principali emittenti con il titolare dei diritti televisivi: Warner Bros con Discovery+.
Dove vedere Olimpiadi – Sky e NOW
Gli iscritti a Sky potranno fruire di 10 canali dedicati Eurosport, con due canali che offrono di volta in volta gli eventi principali della programmazione ed uno che consentirà la visione in 4k, oltre a sette canali dedicati alle singole discipline olimpiche.
Il pacchetto di cui sopra, sottoscrivibile visitando questa pagina, è arricchito in occasione delle Olimpiadi in un’operazione volta ad allargare il palinsesto a disposizione per gli appassionati di sport, è disponibile anche in streaming a chi ha stipulato il servizio Sky Go.
Chi si affida al servizio NOW può beneficiare dei due canali di Eurosport dedicati agli eventi di maggior spicco inclusi all’interno del canone. Per scoprire i dettagli dell’offerta clicca qui.
Dove vedere Olimpiadi – DAZN
Anche i titolari di un abbonamento DAZN potranno godere di un presidio capillare degli eventi: oltre ai due canali generalisti Eurosport 1 e 2, saranno disponibili sei canali dedicati a singoli sport:
- golf, tennis e tennistavolo
- ginnastica e tuffi
- calcio
- basket
- sport da combattimento (boxe, judo, taekwondo)
- pallavolo
Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili a questo link.
Giochi Olimpici: dove vedere su Rai
La Rai garantirà una copertura residuale e limitata del palinsesto sportivo, con la trasmissione in chiaro tramite i canali Rai 1, Rai 2, Rai Sport e lo streaming di RaiPlay.
Image credit: Depositphotos