IBI 2025: al via la vendita libera per l’edizione 2025

Aperta la vendita libera per biglietti e abbonamenti degli Internazionali d’Italia di tennis previsti dal 29 aprile al 18 maggio 2025.

Paolini, Errani, IBI 2024 - Internazionali d'Italia
i ticket per l'82 edizione
Image credit: Antonietta Baldassarre / Insidefoto

Aperta ufficialmente la vendita libera per gli Internazionali BNL d’Italia 2025. Ultimata la fase di prelazione dedicata ai tesserati FITP, è finalmente possibile acquistare (a questo link) per tutto il pubblico, sia i biglietti che gli abbonamenti per le sfide in scena al Foro Italico, dal 29 aprile al 18 maggio 2025.

Queste le fasi della vendita:

  • Dal 12 al 18 luglio vendita in prelazione per i tesserati della Federazione Italiana Tennis e Padel;
  • Dal 19 luglio vendita aperta a tutto il pubblico, sia dei biglietti che dei posti in abbonamento non in prelazione;
  • Dal 19 luglio al 18 settembre vendita in prelazione degli abbonamenti per coloro che erano abbonati per l’edizione 2024;

Infine, per i tesserati della FITP è confermato anche per il 2025 uno sconto del 20% sull’acquisto del singolo biglietto e una riduzione del 10% sull’acquisto dell’abbonamento.

 

Biglietti IBI 2025 – istantanee dal Foro Italico

Gli IBI 2024 hanno regalato non poche emozioni. Dai colpi di scena antecedenti al torneo, con i forfait di Jannik Sinner e Carlos Alcaraz fino alla clamorosa uscita di scena di Novak Djokovic e al “quasi” addio di Rafa Nadal.

Carte in tavola sparigliate quindi e strada in discesa per il tedesco Alexander Zverev che ha portato a casa la meritata vittoria finale nel singolare maschile.

Ma se nel singolare femminile la prova di forza di Iga Swiantek le ha permesso di imporsi sulle rivali aggiudicandosi il titolo di “regina di Roma” per la terza volta (dopo i successi del 2021 e del 2022) è al doppio femminile a cui vanno attribuite le immagini simbolo dell’edizione 2024.

La vittoria della coppia Jasmine Paolini e Sara Errani è infatti da incorniciare: da una parte una veterana della racchetta che è riuscita a regalarsi un nuovo trofeo a 37 anni; dall’altra una promessa (mantenuta) che, proprio da quel trofeo ha poi raggiunto due finali di slam consecutive (Roland Garros e Wimbledon), purtroppo perse ma senz’altro preludio di successi che non tarderanno ad arrivare.

Biglietti IBI 2025 – il successo di pubblico dell’edizione 2024

Gli IBI2024 si sono caratterizzati anche per la definitiva consacrazione del torneo come appuntamento atteso dal grande pubblico.

Secondo i dati diffusi dalla Federazione, l’edizione numero 81 si è conclusa come la migliore di sempre, in termini di spettatori, con oltre 358mila persone sugli spalti, per un incasso totale di 28,5 milioni di euro.

Quasi 60mila spettatori in più del record precedente, (2023 con 298mila) e in una progressione esponenziale rispetto al passato recente. Basti pensare che nel 2004 gli spettatori erano stati 58mila e nel 2014, circa 175mila.

Un risultato che testimonia sia l’appeal crescente del torneo – infranto anche il record di presenze per singola giornata con 36mila spettatori sabato 11 maggio – sia la vivacità complessiva di un movimento, quello tennistico italiano, che vuole affermarsi stabilmente tra i più competitivi al mondo.

Sport

Tennis