Misano raddoppia: il GP dell’Emilia-Romagna sostituisce il Kazakistan

L’asticella per il “Simoncelli” di Misano e per la Regione si è nettamente alzata: non solo dovrà bissare – o addirittura superare – l’affluenza dell’edizione 2023 ma dovrà farlo per due weekend a solo due settimane di distanza.

Depositphotos_475077248_L
Doppio appuntamento al "Simoncelli"
Il pilota Marco Simoncelli, scomparso nel 2011, a cui è intitolato il circuito di Misano. Image credit: Depositphotos

Addio Kazakistan, benvenuta Emilia-Romagna. La Moto GP saluta definitivamente – almeno per quest’anno – il weekend di gara previsto dal 20 al 22 settembre al Sokol International Racetrack, in Kazakistan e regala all’Italia e alla regione che più di tutte incarna lo spirito del motorsport un doppio appuntamento.

Lo sventurato appuntamento kazako, scelto a sua volta come “sostituto” dell’India, previsto inizialmente nel mese di maggio e rinviato a causa di inondazioni, esce di scena per “problemi logistici”, come spiega la nota ufficiale, e cede il posto al GP dell’Emilia-Romagna, che si correrà nello stesso weekend e comporterà di fatto un doppio appuntamento nel circuito di Misano.

Misano Gp Emilia-Romagna: le parole di Ezpeleta

È infatti confermato il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini, dal 6 all’8 settembre e Dorna Sports ha scelto di “prolungare” la permanenza in Riviera delle due ruote in quanto, come dice il ceo Carmelo Ezpeleta, «La pista è una delle classiche del calendario e offre uno spettacolo fantastico in una delle capitali di questo sport, dove la passione per la MotoGP è leggendaria».

Il boss della Moto GP ha parlato della decisione di raddoppiare Misano come “scelta logica”, avendo trovato terreno fertile nei vertici regionali che hanno improntato i piani strategici per il 2024 sui grandi eventi sportivi.

«E’ un motivo di grande orgoglio aver chiuso l’accordo che porta la MotoGp a raddoppiare in Emilia-Romagna, con un secondo Gran Premio al “Simoncelli” di Misano Adriatico – sottolinea l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini. Intesa raggiunta soprattutto grazie al ruolo e all’impegno che, come Regione, abbiamo messo in campo».

Doppio appuntamento vuol dire però anche un impegno doppio nel riempire le tribune. Ragione per cui, per chi acquista il biglietto per il Gp di San Marino e della Riviera di Rimini – quello del 6-8 settembre, insomma – entro il 21 luglio avrà uno sconto del 30% sull’acquisto di un ticket per l’appuntamento del 20-22 settembre.

Misano è, non solo a detta degli organizzatori, una tappa obbligata per gli appassionati della regina delle due ruote.

Misano Gp Emilia-Romagna: i numeri dell’edizione 2023

Secondo le stime di Sport e Finanza, l’edizione 2023 ha registrato un’affluenza superiore alle 158mila presenze nel weekend di gara, sfiorando il record di spettatori, raggiunto nel 2018 di 159mila presenze.

Un’affluenza che ha comunque permesso alla macchina organizzativa di fare cassa, con ricavi da GP (ossia la somma di ticketing, food & beverage all’interno del circuito e merchandising), pari a 34,9milioni di euro.

Un valore che va in tripla cifra se si include anche l’indotto, con spese sostenute dagli spettatori per i servizi ricettivi, lo shopping, i trasporti e la ristorazione fuori dal circuito, per un totale di 129milioni di euro.

Ora l’asticella per il “Simoncelli” di Misano e per la Regione si è nettamente alzata: non solo dovrà bissare – o addirittura superare – l’affluenza dell’edizione 2023 ma dovrà farlo per due weekend a solo due settimane di distanza.

Image credit: Depositphotos

Sport

Moto GP