Si riunisce l'Assemblea LBA: istituita una Commissione per l'ipotesi seconde squadre

In videoconferenza si ritrovano i 16 club che parteciperanno al prossimo massimo campionato italiano di basket: accolte le due neo-promosse Trapani e Trieste.

LBA seconde squadre
VERSO LA STAGIONE 2024-25
Umberto Gandini, presidente LBA (Credit image: LBA)

Terminata una lunga stagione di grande basket italiano, con il trionfo di Armani Milano, ecco che si pensa già alla prossima annata.

L’Assemblea della Lega Basket Serie A, riunitasi in videoconferenza, ha confermato la presenza nella LBA delle 14 squadre aventi diritto alla fine della stagione 2023-24 e ha ammesso le due nuove squadre promosse, Trapani Shark e Pallacanestro Trieste 2004, per la stagione 2024-25.

Per quanto riguarda la concessione della Licenza Nazionale Professionisti, la LBA invierà alla Segreteria della FIP il suo parere positivo sulla documentazione già verificata, oltre alla conferma delle società affiliate alla LBA per la stagione 2024-2025, come ratificato dall’Assemblea.

In risposta alla richiesta della FIP alla LBA di contribuire al progetto “seconde squadre“, è stata creata una Commissione composta da sei club (Milano, Venezia, Reggio Emilia, Napoli, Tortona e Trento) con il compito di elaborare proposte operative da discutere in una futura Assemblea, per poi presentarle al Consiglio Federale della FIP.

Una possibilità concreta che già ha preso piede in altri sport, tra tutti il calcio, che potrebbe permettere ai club di far crescere i giovani in modo più celere ed efficace. La Commissione avrà ora la funzione di indagare sulla miglior strategia possibile per attuare questa importante modifica a livello nazionale.

Sport

Basket