Milano Cortina all'Expo 2025 : la torcia olimpica verrà svelata a Osaka

Firmato il protocollo d’intesa tra il Commissariato Generale per l’Italia e la Fondazione. Il Comitato Organizzatore mostrerà la torcia al Padiglione Italia e, in contemporanea, a Milano.

Andrea Varnier (ceo della Fondazione Milano Cortina 2026) e Mario Vattani (Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka)
AL PADIGLIONE ITALIA
Andrea Varnier (ceo Fondazione Milano Cortina 2026) e Mario Vattani (commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka)

Un’occasione globale per uno dei simboli più emblematici in vista dei Giochi. Ad aprile, il Comitato Organizzatore dei prossimi Giochi Invernali svelerà la Torcia delle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026 contemporaneamente a Milano e nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.

Questo evento rappresenta un’opportunità unica per esprimere l’identità italiana in un contesto internazionale e futuristico, mostrando la ricca diversità e unicità del paese. La Fondazione Milano Cortina 2026 e il Commissariato generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka hanno firmato un protocollo d’intesa, confermando la partecipazione di Milano Cortina 2026 all’Esposizione Universale nel Padiglione Italia.

«Lo sport è un potente strumento di sviluppo sociale e promuove stili di vita sani. Dialoga costantemente con i mondi della creatività, dell’industria e dell’arte», ha dichiarato Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. «Questo accordo riflette il nostro impegno nel promuovere i valori Olimpici e Paralimpici a Expo 2025 Osaka».

«Siamo molto fieri di presentare a Osaka uno dei simboli più significativi dei Giochi: sarà una straordinaria opportunità per ispirare le future generazioni e prepararci al nostro grande evento», ha spiegato Andrea Varnier, ceo di Fondazione Milano Cortina 2026. «La Torcia Olimpica e Paralimpica e il Viaggio della Fiamma uniscono tutti nella condivisione dei valori dello sport. Siamo entusiasti di vivere questo momento speciale all’Esposizione Universale di Osaka e all’interno del Padiglione Italia».

La presentazione della Torcia Olimpica e della Torcia Paralimpica si svolgerà simultaneamente a Milano e a Osaka, città gemellate dal 1981. Expo 2025 Osaka si terrà in Giappone dal 13 aprile al 13 ottobre sull’isola artificiale di Yumeshima, con il tema “Disegnare la società futura per le nostre vite”, mentre il tema del Padiglione Italia sarà “L’Arte rigenera la vita”.