Gran Fondo Il Lombardia, annunciato il percorso: Enel presente in veste di title sponsor

La rassegna ciclistica dedicata agli amatoriali si terrà a Cantù il 13 ottobre con il supporto di una schiera di prestigiosi partner.

Gran Fondo Il Lombardia
nel ricordo di nuvola rossa
Philippe Gilbert (Image credit: Insidefoto)

Il vecchio adagio recita che l’Epifania si porta via tutte le festività. L’equivalente ciclistico del 6 di gennaio è la Gran Fondo Il Lombardia, manifestazione che nel calendario si colloca al 13 ottobre, quando la stagione è ormai agli sgoccioli.

L’evento, organizzato da RCS Active Team, avviene un giorno dopo il termine de La Classica delle Foglie Morte, ovvero il Giro di Lombardia, l’ultima delle cinque classiche monumento della stagione cosi denominata in quanto disputata nel periodo annuale.

«Il Lombardia rappresenta per gli appassionati l’ultimo grande weekend di ciclismo dell’anno e la sua Gran Fondo chiuderà idealmente la stagione 2024ha dichiarato all’evento di presentazione della corsa Matteo Mursia, chief revenue officer di RCS Sport & Events -. Ci aspettiamo una folta cornice di amatori a riempire le strade e a rendere ancor più speciale questo weekend».

I cicloamatori avranno dunque l’opportunità di calcare le strade percorse dai loro beniamini. La rassegna organizzata in memoria di Felice Raimondi, il compianto campione soprannominato Nuvola Rossa da Gianni Brera durante il Giro d’Italia del 1976, si terrà per le strade di Cantù.

«Il ciclismo, più di tutti, riesce a far conoscere il territorio, le sue bellezze culturali, con uno sguardo itineranteha evidenziato Francesca Caruso, assessore alla Cultura della Regione Lombardia. I nostri territori diventano così la cornice ideale per celebrare il connubio tra sport e cultura. Titolare a Felice Gimondi questa gara è simbolico di quello che la Lombardia è riuscita ad essere nel mondo».

Gran Fondo Il Lombardia – Gli sponsor

Al fianco della manifestazione Enel in qualità di title sponsor, il cui logo spiccherà nella maglia ufficiale dell’evento, di colore verde con inserti blu e dettagli bianchii, prodotta da Castelli.

«Enel è orgogliosa di sostenere la Gran Fondo Il Lombardia ha commentato Paolo Bonifati, responsabile Lombardia di Enel –, che non è solo una gara sullo sfondo di un paesaggio unico, ma una grande sfida per tutti i cicloamatori che si misureranno con le stesse strade che hanno visto protagonisti tanti campioni».

Oltre alla multinazionale dell’energia, la manifestazione vedrà una ricca serie di sponsor a sostegno, tra cui spiccano Astoria, Crédit Agricole, Tudor, Toyota, Shimano, e Technogym.

Gran Fondo Il Lombardia – Il percorso

La gara partirà da Cantù, attraversando i primi 25 km di saliscendi per le strade della Brianza fino a Maglio.Qui iniziano i 7 km della salita al Sormano, culminando con il celebre Muro di Sormano, con pendenze fino al 27%.

Dopo una discesa a Nesso e una risalita verso Regatola, si affronta la salita del Ghisallo, con una pendenza media del 6,2% e massima del 14%, fino al celebre santuario e museo del ciclismo. Da lì, la discesa verso Merone con gli ultimi 20 km che porteranno i ciclisti al traguardo a Cantù.

«La natura lombarda diventa anche assoluta protagonista dell’evento – ha evidenziato Barbara Mazzali, assessore al Turismo della Regione Lombardia -: con un territorio che lascia senza fiato: laghi e monti uniti in uno stesso circuito di gara fino a scalate su salite iconiche come il Muro di Sormano e la Madonna del Ghisallo».

Ciclismo: un volano per il turismo in regione

Importanti le ricadute attese anche a livello di turismo: previsto, sulla scia delle precedenti edizioni, un numero importante di presenze di stranieri che accorreranno in particolare dalle nazioni limitrofe.

«Un appuntamento imperdibile per atleti professionisti e appassionati ma anche un evento ‘calamita’ capace di attrarre turisti e visitatori provenienti da tutt’Italia e anche dall’esteroha concluso Barbara Mazzali , come dimostrano i numeri della scorsa edizione in cui il 50% degli iscritti era costituito da turisti stranieri».