I runner di tutto il mondo pronti a sfrecciare per le vie della città eterna. La prima edizione della Wizz Air Rome Half Marathon prepara i battenti, con l’evento che ambisce a posizionarsi nella geografia globale tra i principali appuntamenti delle corse su strada.
«Abbiamo le carte in regola per rientrare nelle super half, le mezza maratone più importanti d’Europa –ha dichiarato Laura Duchi, race director della Rome Half Marathon, nel corso della conferenza di presentazione all’Auditorium Ara Pacis Augustae -».
Questa manifestazione, fortemente voluta dal Comune di Roma e supportata da RomaOstia e RCS Sports & Events, si svolgerà il 20 ottobre.
La maratona, patrocinata dalla compagnia aerea WizzAir, attraverserà il cuore della città per una lunghezza complessiva di 21 km, partendo e arrivando in via dei Fori Imperiali.
«Abbiamo raccolto oltre 11 mila iscritti di cui il 70% stranieri di 110 diverse nazionalità – ha commentato Alessandro Onorato, assessore ai Grandi eventi, Sport, Turismo e Moda del Comune di Roma -. Penso possa diventare una delle mezze più corse al mondo e che scriverà un pezzo di storia dello sport romano e nazionale».
Il progetto della Rome Half Marathon è stato concepito con ambizioni elevate, come testimoniano le aspirazioni in termini di partecipazione. «Il nostro obiettivo è arrivare ai 30 mila iscritti– ha sottolineato Paolo Bellino, ad di RCS Sport –, 20 per la mezza maratona, 10 nella 5 km non competitiva».
Mezza Maratona Roma – Eventi sportivi e turismo
La mezza maratona arricchisce un portafoglio di eventi sportivi che nel 2024 è stato particolarmente ricco: ai consueti appuntamenti con gli Internazionali BNL d’Italia di tennis, il BNL Italy Major Premier Padel, il Guinness Sei Nazioni e la Maratona di Roma, si sono aggiunti la tappa finale del Giro d’Italia, confermata in città dopo l’edizione 2023, e gli Europei di Atletica, che hanno visto primeggiate gli azzurri.
«Grazie anche agli appuntamenti sportivi abbiamo numeri da record – ha proseguito Onorato-. Gli arrivi turistici quest’anno sono già l’8% in più rispetto ai quasi 50 milioni del 2023. Gli stranieri vengono a Roma per tutto quello che questa città offre, anche oltre l’arte e i monumenti».
La copertura dell’evento sarà garantita da RCS in 150 paesi, per offrire la massima visibilità e attrarre sempre più runner. A raccontare l’evento all’interno dei confini nazionali sarà invece la Gazzetta dello Sport.
«Seguiremo e sosterremo la Rome Half Marathon, così come abbiamo fatto per l’arrivo del Giro d’Italia e gli Internazionali di tennis – ha commentato Stefano Barigelli, direttore della Gazzetta dello Sport –. La città sta vivendo un periodo di crescita, sono tornati i cantieri, gli investimenti sono imponenti e il ritorno evidente».
Image credit: Depositphotos