L’Olimpia Milano ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2023 con un rosso di 2,5 milioni di euro, in miglioramento rispetto al rosso di 4,8 milioni al 31 dicembre 2022.
Come emerge dai documenti ufficiale che Sport e Finanza ha consultato, per le scarpette rosse (che nelle scorse settimane ha festeggiato il 31° scudetto) si tratta del sesto bilancio consecutivo chiuso in rosso, nonostante per la prima volta il fatturato abbia superato i 40 milioni di euro, di cui poco meno della metà legati a ricavi garantiti dal gruppo Armani. Allo stesso tempo anche i costi hanno oltrepassato la quota di 40 milioni di euro, con una crescita tuttavia inferiore rispetto al fatturato.
Bilancio Olimpia Milano 2023, il fatturato
In particolare, nell’anno solare 2023 (complice la chiusura dell’esercizio al 31 dicembre 2023 del gruppo Armani, anche l’Olimpia chiude i bilanci in corrispondenza dell’anno solare, quindi comprendendo nel caso del 2023 la seconda metà della stagione sportiva 2022/23 e la prima metà della annata 2023/24), l’Olimpia Milano ha registrato ricavi per 40,2 milioni di euro, in crescita del 16% rispetto ai 34,7 milioni del 2022.
In particolare, i ricavi da sponsorizzazione, abbonamenti e biglietti sono stati pari a 17,1 milioni di euro, oltre a incassi da operazioni con la controllante, ovverosia il gruppo Armani, pari a 19,2 milioni di euro (rispetto ai 16,7 milioni del 2022).
Tra le altre voci, i ricavi per i diritti televisivi si sono fermati a 2,3 milioni di euro, rispetto ai 2,2 milioni del 2022.
Bilancio Olimpia Milano 2023, i costi
I costi per l’Olimpia Milano sono stati pari a complessivi 42,1 milioni di euro, rispetto ai 39,3 milioni del 2022 con una crescita pari al 7%. La voce più corposa resta quella legata ai costi per il personale, con 23,8 milioni in salari e stipendi rispetto ai 22,4 milioni del 2022. In particolare, al 31 dicembre 2023 erano presenti 26 tesserati, di cui 7 allenatori e 19 giocatori, oltre a 38 dipendenti di cui 35 impiegati e 3 dirigenti.
Tra le altre voci, i costi per affitti passivi sono pari a 2,8 milioni (2,5 milioni nel 2022) con impegni per “appartamenti occupati dallo staff sportivo fino alla scadenza contrattuale” per 2,4 milioni, mentre le spese per viaggi e trasporti sono stati pari a 1,9 milioni (2,3 milioni nel 2022).
Bilancio Olimpia Milano 2023, il risultato netto
La differenza tra ricavi e costi è stata così negativa per 1,9 milioni di euro, rispetto al -4,5 milioni al 31 dicembre 2022: il risultato pre-imposte è stato negativo per 1,7 milioni (-5,3 milioni nel 2022), mentre il risultato netto è stato negativo per 2,5 milioni, in miglioramento rispetto al rosso di 4,8 milioni al 31 dicembre 2022.
Il patrimonio netto al 31 dicembre 2023 è risultato positivo per 5,9 milioni, in crescita rispetto ai 3,4 milioni del 31 dicembre 2022: in particolare, sono arrivati versamenti in conto capitale da parte della proprietà pari a 5 milioni di euro, effettuato dal gruppo Armani in data 30 giugno 2023 “al fine di sostenere la continuità della Società” e che è stato utilizzato “per coprire intergarlmente la perdita dell’esercizio 2022”.