L'Olimpia festeggia il 31° scudetto: per Armani spesa di 14 milioni a trofeo

Ecco quanto ha investito il patron dell’Olimpia dal 2008 per i successi nel mondo del basket: le cifre tra versamenti e sponsorizzazioni.

Quanto ha speso Armani per l’Olimpia
I SUCCESSI A BILANCIO
(Foto: Frederic Chambert / Panoramic / Insidefoto)

La festa nella Milano del basket può cominciare: l’Olimpia ha conquistato infatti il suo 31° scudetto, battendo la Virtus Bologna 3-1 nella serie di finali, che per l’edizione 2023/24 del campionato è passata al meglio delle cinque. E le “scarpette rosse” centrano così di nuovo il titolo dopo la terza stella ottenuta nella passata stagione.

Quanto ha speso Armani per l’Olimpia? I versamenti

È il terzo scudetto di fila, il sesto dell’era Armani, nella sera in cui il signor Giorgio non è al suo posto in prima fila. «È una bella soddisfazione aver ripagato la fiducia dei signori Armani e Leo Dell’Orco, speriamo che questo 31° scudetto sia l’inizio di qualcosa di ancora più bello», ha commentato Ettore Messina. Nell’ultima recita Mirotic ha sciorinato tutto il talento che ha sempre avuto e non sempre dimostrato, e anche la voglia di vincere questo scudetto per dimostrare che l’investimento su di lui non è stato un azzardo.

Investimenti, dicevamo. Quelli che hanno richiesto tempo ad Armani per iniziare a vederne i frutti, ma che ora stanno ampiamente ripagando il numero 1 dell’azienda di moda. Risorse che non sono assolutamente mancate, anzi: solo a livello di versamenti in conto capitale, infatti, il patron dell’Olimpia ha versato poco più di 30 milioni di euro in 16 bilanci, di cui ben 11,3 nell’esercizio al 31 dicembre 2009, il secondo con Armani patron.

Quanto ha speso Armani per l’Olimpia? Le cifre dei ricavi da controllante

Cifra alla quale vanno aggiunti anche quelli che nel bilancio dell’Olimpia vengono indicati come “ricavi da transazioni con la controllante”. La Giorgio Armani SpA, infatti, non è solo proprietaria del club ma anche primo sponsor: motivo per cui ogni stagione versa una quota consistente della sponsorizzazione, che è andata via via aumentando dagli iniziali 4,5 milioni fino agli oltre 16 milioni di euro degli ultimi tre esercizi.

Di pari passo, così, è andato anche il fatturato, che al 2022 è quadruplicato rispetto alla prima stagione della proprietà Armani, e non è solo questione di sponsorizzazione, visto che il peso dei ricavi “da controllante” è tornato leggermente a calare a poco più del 48%, dopo essere cresciuto fino a quota 53,8% nell’esercizio 2021.

Elaborazione Calcio e Finanza su bilanci Olimpia Milano

Nel complesso, dall’inizio della sua gestione a oggi, Armani ha speso un totale di quasi 197 milioni di euro tra versamenti soci e sponsorizzazione (per il 2023 la cifra è una stima, in attesa del dato di bilancio ufficiale). Dal 2013/14 – anno del primo successo – alla stagione 2023/24, il palmarès conta un totale di 14 trofei, per un investimento di oltre 14 milioni di euro a vittoria. I successi sono così suddivisi:

  • Scudetto – 2013/14, 2015/16, 2017/18, 2021/22, 2022/23, 2023/24
  • Coppa Italia – 2015/16, 2016/17, 2020/21, 2021/22
  • Supercoppa – 2016/17, 2017/18, 2018/19, 2020/21

Sport

Basket