Wimbledon 2024, un montepremi mai visto: in palio 50 milioni di sterline

L’edizione del torneo tennistico di quest’anno avrà il prize-money più alto di sempre: doppiato quello del 2014, quando la cifra totale si attestava intorno a quota 25 milioni.

Wimbledon 2023
PRIZE-MONEY DA RECORD
Carlos Alcaraz, Wimbledon 2023 (Photo by Antoine Couvercelle / Panoramic/ Insidefoto)

Il Grande Slam del tennis inglese sta per tornare e lo sta per fare senza badare a spese. Wimbledon 2024 si svolgerà dall’1 al 14 luglio, con i più grandi tennisti del mondo che si sfideranno sugli iconici campi in erba d’oltremanica.

La finale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic dell’anno scorso, vinta dallo spagnolo, è l’ultimo frame del torneo inglese, pronto ad affacciarsi a una nuova, ed emozionante, edizione.

Un “Wimbledon” che rimarrà nella storia, almeno dal punto di vista economico: l’All England Club, organizzatore del torneo, ha infatti annunciato che il montepremi totale della manifestazione raggiungerà la cifra record di 50 milioni di sterline. Un aumento considerevole rispetto all’anno scorso, quando il prize money ammontava a 44,7 milioni di sterline.

I campioni e i secondi classificati dei singolari maschile e femminile riceveranno rispettivamente 2,7 milioni di sterline e 1,4 milioni di sterline. Il montepremi del primo turno del torneo di singolare è fissato a 60mila sterline. Il montepremi del doppio femminile e maschile aumenterà dell’11,9% rispetto al 2023, mentre la dotazione della Qualifying Competition aumenterà del 14,9%.

Montepremi Wimbledon 2024 – Una crescita esponenziale

Negli ultimi dieci anni, il montepremi totale dei Campionati è raddoppiato, passando da 25 milioni di sterline nel 2014 a 50 milioni di sterline nel 2024.

Deborah Jevans, presidente dell’All England Club, ha commentato: «A pochi giorni dai Campionati di quest’anno, sono lieta di annunciare un montepremi record di 50 milioni di sterline, con aumenti per i giocatori in ogni girone e in ogni evento. Sono particolarmente lieta che per la prima volta siamo riusciti ad aumentare il montepremi delle competizioni per sedie a rotelle e quadrupedi a 1 milione di sterline. L’interesse per la partecipazione a Wimbledon non è mai stato così grande, con una richiesta di biglietti senza precedenti attraverso il nostro sorteggio pubblico e l’ospitalità aziendale. Un Campionato fiorente e di successo ci dà l’opportunità di restituire qualcosa: allo sport, alla nostra comunità locale e di investire strategicamente per il futuro».

Wimbledon 2024 – Le date chiave dell’edizione di quest’anno

  • Mercoledì 19 giugno: Annuncio delle prime wild card
  • Da lunedì 24 a giovedì 27 giugno: Competizione di qualificazione, Wimbledon Qualifying and Community Sports Centre, Roehampton
  • Venerdì 28 giugno: Ore 10, sorteggio ufficiale
  • Sabato 29 – domenica 30 giugno: Disponibilità media dei giocatori
  • Da lunedì 1 a domenica 14 luglio: Wimbledon 2024

Sport

Tennis