America's Cup 2024: quanto vale l'impatto del trofeo più antico al mondo

Si stima che la 37ª edizione del torneo, a Barcellona, genererà una ricaduta economica di 1,1 miliardi di euro. Il costo organizzativo, invece, è inferiore ai trenta milioni.

Coppa America 2021, Nuova Zelanda
IL GIRO D'AFFARI DELLA VELA
Coppa America 2021, Nuova Zelanda (Image credit: Depositphotos)

La Coppa America, una questione di milioni. Barcellona ospiterà la 37ª edizione della competizione velica dal 22 agosto al 20 ottobre 2024.

Si prevede che durante i sessanta giorni di regate, circa 2,5 milioni di persone visiteranno la capitale catalana, generando un impatto economico di 1.115 milioni di euro, secondo uno studio dell’Universitat Pompeu Fabra (UPF).

Di questa somma totale, come riportato dal sito spagnolo Palco 23, si stima che le squadre spenderanno 231 milioni di euro, mentre i visitatori ne spenderanno 689 milioni. Scendendo nello specifico, si prevede che gli spettatori stranieri spenderanno 482 milioni di euro, quelli nazionali 113 milioni e gli altri visitatori 94 milioni. Inoltre, gli organizzatori contribuiranno con ulteriori 195 milioni di euro.

Evidente come la spesa delle squadre sia fortemente sbilanciata tra le squadre di alto livello e quelle femminili e giovanili: le prime spenderanno 225 milioni di euro, mentre le seconde solo sei milioni.

L’ultima volta in Nuova Zelanda: i numeri dell’edizione 36

La precedente edizione della competizione, tenutasi ad Auckland (Nuova Zelanda), ha attirato 800mila persone in città. In totale, ha raggiunto 941 milioni di spettatori e ha generato un valore mediatico di 833 milioni di euro.

Nonostante abbiano generato ricavi miliardari, gli organizzatori dell‘America’s Cup hanno dichiarato nel loro rapporto finanziario sulla 36ª America’s Cup in Nuova Zelanda di aver avuto bisogno solo di 45,1 milioni di dollari neozelandesi (25,6 milioni di euro), una cifra 33 volte inferiore rispetto ai ricavi diretti e indiretti previsti per la 37ª edizione a Barcellona.

La principale voce di spesa per l’edizione 2021 è stata la produzione televisiva, che ha raggiunto i 16 milioni di dollari neozelandesi (9,1 milioni di euro). Inoltre, sono stati spesi 5,5 milioni di dollari neozelandesi (3,1 milioni di euro) per i compensi dei professionisti e sette milioni di dollari neozelandesi (quattro milioni di euro) per i costi legati agli eventi challenger o record.

Altri costi includono 1,5 milioni di dollari neozelandesi (850.000 euro) per l’approvvigionamento e 2,4 milioni di dollari neozelandesi (1,4 milioni di euro) per il villaggio di gara. Gran parte dei costi organizzativi sono stati coperti dal governo neozelandese, che ha contribuito con 40 milioni di dollari neozelandesi (22,7 milioni di euro) per ospitare l’evento.

Durante l’edizione neozelandese, il Comune di Auckland ha investito 106,3 milioni di dollari neozelandesi (60,3 milioni di euro) in infrastrutture. A Barcellona, invece, è stato approvato un piano di circa 30 milioni di euro per mitigare l’impatto sull’area di Barceloneta.

Quanto costa per un team partecipare all’America’s Cup

I budget dei team che partecipano all’America’s Cup sono notevolmente superiori ai costi organizzativi. Si stima che i sei grandi team, tra cui Emirates Team New Zealand, Alinghi Red Bull Racing e American Magic New York Yacht Club, investano circa 200 milioni di dollari ciascuno per contendersi il trofeo.

Questo budget è aumentato significativamente negli ultimi anni. Secondo un’intervista di Luxury Tribune a Max Sirena, skipper e team manager di Luna Rossa, il team italiano aveva un budget di 95 milioni di euro per l’edizione 2021, mentre il team inglese ha aumentato il proprio budget a 115 milioni di sterline (135 milioni di euro).

Image credit: Depositphotos