Honda e Repsol si separano: fine di una sponsorship lunga 30 anni

La compagnia petrolifera spagnola divorzierà dal team Moto GP Honda Racing Corporation a partire dalla stagione 2025.

 

Repsol rompe con HRC
La chiusura di un'era
Luca Marini, Credit image: DPPI/Panoramic/Insidefoto

Da Mick Doohan a Marc Marquez, passando per Valentino Rossi. Dalla vecchia 500 con la mitica NSR a dominare buona parte dell’era MotoGP con la RC213V per un bottino complessivo di 15 campionati del mondo, 183 vittorie e 455 podi.

Questa l’estrema sintesi di uno dei sodalizi più duraturi della storia delle sponsorizzazioni sportive, quello tra Honda e Repsol nel motomondiale, nato nel 1995 e prossimo a concludersi dopo trent’anni.

La compagnia petrolifera spagnola divorzierà infatti dal team Moto GP Honda Racing Corporation a partire dalla stagione 2025.

Repsol rompe con HRC: dall’abbandono di Marquez al “divorzio”

Un processo, quello di separazione, secondo quanto riporta Palco23 che ha indubbiamente preso il via con gli scarsi risultati sportivi delle ultime stagioni culminati con la scelta dell’ultimo simbolo, Marc Marquez, di abbandonare il suo storico team per passare a Ducati da quest’anno con il Team Gresini.

La partenza del campione spagnolo è stato un fatture determinante per la rottura da parte di Repsol; anche un altro top sponsor, come Red Bull, aveva già abbandonato la casa nipponica già al termine della scorsa stagione

Dopo decadi al vertice a lottare per i titoli, il reparto corse della Honda ha intrapreso un crinale discendente e, la stagione in corso non ha di certo scaldato i cuori, considerando l’ultima piazza in classifica nel mondiale costruttori e gli scarsi risultati che i due piloti, Joan Mir e Luca Marini, faticano a concludere i gran premi.

Repsol, anche per il suo ruolo di fornitore di carburante, ha manifestato l’interesse a mantenere i suoi rapporti con la MotoGP mentre la squadra nipponica avrebbe avviato varie interlocuzioni per trovare un nuovo sponsor.

 

Sport

Moto GP