Più di 300 espositori, oltre 70 eventi e convegni e circa 2mila ore di allenamento suddivise tra i 12 palchi dell’area Active. Sono questi i numeri della 18esima edizione di RiminiWellness, in calendario alla Fiera e nella riviera di Rimini, dal 30 maggio al 2 giugno.
Il concept dell’edizione 2024, “Feel Your Best”, vuole dare spazio alle nuove frontiere del benessere in movimento, allenando sia il corpo che lo spirito.
Nel settore del fitness si evidenziano nuove proposte dedicate alle donne, come la rete di palestre Curves e i programmi di allenamento a circuito di 30 minuti. Spicca anche l’Extreme Training di Vida Macura Maglica, un programma intensivo di due settimane senza attrezzature.
Tra le novità c’è l‘alta intensità di Hyrox, che combina 8 km di corsa con 8 esercizi funzionali, e Metafit, un regime HIIT di 30 minuti. Italian Showdown, la competizione di CrossFit, ritorna con un format rinnovato. Nuove tendenze includono The Softer Side of SuperJump di Jill Cooper e Aqua Zumba, che porta l’energia della Zumba in piscina. Discipline emergenti come Flyboard Basket Ball e Mobilitation promettono di migliorare equilibrio e flessibilità psicofisica.
RiminiWellness 2024 – le proposte per il benessere della mente
RiminiWellness offre inoltre esperienze immersive per il benessere del corpo e della mente, come l’Oasi del Benessere e lo Yoga On Stage di ReYoga, con lezioni gratuite e interventi di esperti. Due Relax Zone consentiranno di provare massaggi rilassanti e tecniche come il Massaggio Pre Gara Psicofisico e la Polsologia Ayurvedica. Il benessere femminile è al centro con programmi come “Menopausa senza paura” di Sayonara Motta.
In un’edizione che ha come filo conduttore la longevità e il benessere integrato, vengono confermati i focus verticali di FoodWell, che accoglie i brand leader dell’healthy food con soluzioni per un’alimentazione sana e funzionale; Riabilitec, dedicato alle tecnologie per la riabilitazione e il recupero post-trauma; e la Body and Mind Arena, con un’attenzione particolare al mindfulness e al benessere. Novità di questa edizione è la categoria Active Beauty, focalizzata su soluzioni e prodotti del settore della bellezza pensati specificamente per rispondere alle esigenze degli sportivi.
RiminiWellness 2024 – gli eventi e il “Fuorisalone”
Tra gli eventi più importanti spiccano: gli Stati Generali del Fitness e del Wellness e l’incontro organizzato da The European House Ambrosetti-Osservatorio Valore Sport, intitolato ‘Attività fisica, benessere, crescita: impatti e prospettive’. Per quanto riguarda la formazione, è stata creata la ‘RiminiWellness Academy’, che offre un ricco programma di incontri focalizzati sul futuro dell’industria del wellness.
Dopo il successo della prima edizione, ritorna anche RiminiWellness Off, il ‘Fuorisalone’ del benessere e dello stile di vita, organizzato da IEG (International Exhibition Group)in collaborazione con il Comune di Rimini.
Questo evento offre un’esperienza collettiva che connette la fiera, il centro città e la spiaggia, creando un vivace centro di attività. Con oltre 240 eventi che animano la costa e i parchi cittadini, fino alla suggestiva Piazza sull’Acqua del Ponte di Tiberio, RiminiWellness Off consolida ulteriormente la reputazione di Rimini come un centro di benessere accessibile e partecipativo.