La Gran Fondo Il Lombardia intitolata a Felice Gimondi

La prova darà l’opportunità ai cicloamatori di tutto il mondo di confrontarsi con strade che hanno visto protagonista il campione lombardo nei suoi Giri di Lombardia.

Ciclismo su strada (Foto Photonews / Panoramic / Insidefoto)
Tributo al campione lombardo
Credit image: Photonews / Panoramic / Insidefoto

Sarà intitolata al campione Felice Gimondi la prossima edizione della Gran Fondo Il Lombardia. La prova, ufficialmente Gran Fondo Il Lombardia Felice Gimondi Enel, tributerà il grande campione lombardo dall’edizione prevista per l’ottobre 2024, grazie all’accordo raggiunto tra Rcs Sports & Events e la famiglia Gimondi.

Gimondi, rivale storico del “cannibale” Eddy Mercks, che proprio nel Giro di Lombardia, la Classica che chiude le cinque sfide delle Monumento, riuscì a imporsi nel 1966 e nel 1973 è stato un protagonista assoluto del ciclismo tricolore a cavallo tra gli anni sessanta e settanta.

La prova, che si svolgerà il giorno successivo all’ultima Classica Monumento dell’anno, darà l’opportunità ai cicloamatori di tutto il mondo di confrontarsi con strade che hanno visto protagonista il campione lombardo nei suoi Giri di Lombardia.

«Per noi è un grande onore poter intitolare la nostra Gran Fondo Il Lombardia ad un campione che ha fatto la storia del ciclismo come Felice Gimondi – ha dichiarato in una nota, Paolo Bellino, amministratore delegato di Rcs Sport. Questo dà un valore aggiunto alla prova anche perché percorreremo alcune delle strade che sono state impreziosite dalle gesta di fuoriclasse unici proprio come il campione lombardo. Crediamo che questo fattore, oltre ad un percorso con salite storiche come Ghisallo e Sormano, possa aiutarci far crescere ulteriormente l’evento e puntiamo a battere il record di iscrizioni».