Mancano poco più di due mesi al via e, al 99%, Parigi 2024 può dichiararsi completa, almeno per quanto riguarda le sponsorizzazioni.
L’obiettivo originario dei Giochi Olimpici di questa estate era quello di ottenere 1,1 miliardi di euro in entrate da sponsorizzazioni nazionali, ma tale cifra è stata aumentata di altri 100 milioni di euro nel 2022, quando il budget del comitato organizzatore per l’evento è aumentato del 10% a 4,38 miliardi di euro.
Come riportato da SportsPro, quasi 80 aziende fanno parte del programma di sponsorizzazione nazionale per Parigi 2024. Tra i sette partner premium si annoverano società del calibro della catena alberghiera Accor, del gigante del lusso LVMH e della telco Orange, alcune delle quali avrebbero pagato più di 100 milioni di euro per i loro accordi.
La categoria dei partner ufficiali comprende aziende come Air France, Cisco, Decathlon e PWC, mentre nel livello dei sostenitori ufficiali c’è un mix di marchi globali e locali.
Parlando con i media durante una tavola rotonda, l’amministratore delegato di Parigi 2024, Etienne Thobois, ha detto che l’attenzione è ora rivolta ad assicurarsi “l’ultimo per cento”, che ha descritto come “il più complicato”. «Raggiungendolo, dovremmo forse ottenere un paio di milioni in più [rispetto all’obiettivo]. È probabilmente dieci volte la dimensione di qualsiasi programma di sponsorizzazione in Francia prima delle Olimpiadi di Parigi 2024».
Quanto valgono Olimpiadi Parigi 2024 – Impatto economico di circa 9 miliardi
«Guardando al quadro economico, ritengo che sia un risultato eccezionale. Ciò che rende eccezionale è il modo in cui questi partner hanno adottato gli obiettivi della strategia generale e si sono impegnati a sostenerci nel perseguimento e nel raggiungimento di tali obiettivi complessivi». Thobois ha espresso queste parole prima della pubblicazione di un nuovo rapporto sull’impatto economico condotto dal Centre de Droit et d’Economie du Sport.
Secondo questo documento, i Giochi potrebbero generare fino a 11,145 miliardi di euro per la regione di Parigi nell’arco di 17 anni, dal 2018 al 2034, comprendendo sia la fase di pianificazione che il periodo successivo all’evento.
Questo scenario ottimistico tiene conto di un introito di 3,56 miliardi di euro generato dal turismo, 3 miliardi di euro dalla costruzione e 4,58 miliardi di euro in attività economiche connesse all’organizzazione dell’evento.
Una stima “media” prevede che Parigi 2024 avrà un impatto economico di circa 9 miliardi di euro, mentre uno scenario “basso” suggerisce che l’evento genererà 6,7 miliardi di euro.
Quanto valgono Olimpiadi Parigi 2024 – Il ticketing porta 1,4 miliardi
Oltre agli introiti provenienti dalle sponsorizzazioni, il comitato organizzatore di Parigi 2024 mira a generare 1,4 miliardi di euro dalle entrate derivanti dalla vendita dei biglietti, inclusi quelli per ospitalità, che per la prima volta sono gestiti centralmente da On Location, una società di proprietà di Endeavor.
Thobois ha dichiarato che sono stati venduti oltre otto milioni di biglietti per i Giochi in più di 200 territori e che “un gran numero di sport” ha già esaurito la disponibilità dei biglietti. Il Regno Unito ha registrato il maggior numero di acquisti al di fuori della nazione ospitante, seguito dagli Stati Uniti, dalla Germania, dai Paesi Bassi e dal Belgio.
Parigi 2024: sale la “febbre” olimpica nella Capitale francese
Quanto valgono Olimpiadi Parigi 2024 – Sostenibilità al primo posto
Il raggiungimento degli obiettivi di ricavo sarà cruciale per Parigi 2024 al fine di dimostrare uno dei suoi principali obiettivi: mostrare che le Olimpiadi e le Paraolimpiadi possono essere realizzate in modo finanziariamente sostenibile.
Numerose città ospitanti nel contesto moderno hanno subito perdite significative nell’accoglienza dei Giochi a causa di costi elevati, spesso legati allo sviluppo di nuove infrastrutture, che hanno suscitato dubbi sui vantaggi dell’organizzazione dei Giochi.
Tuttavia, il 95% degli eventi di Parigi 2024 si svolgerà in sedi preesistenti o temporanee, con solo il Centro acquatico e il Villaggio Olimpico nell’area di Seine-Saint-Denis tra le strutture permanenti costruite appositamente per l’evento.
«L’obiettivo è sempre stato quello di raggiungere il pareggio finanziario», ha dichiarato Thobois. «Abbiamo costantemente sottolineato che spenderemo solo ciò che riusciremo a generare in termini di entrate. Non si tratta di fare profitti, ma di offrire Giochi straordinari e farlo con un bilancio equilibrato».
Image credit: Depositphotos