Novità dal Consiglio FIP: la nomina di Datome e l'ipotesi seconde squadre

Ecco alcune delle decisioni federali dopo l’incontro odierno: l’ex cestista dell’Olimpia diventa Coordinatore delle attività del Settore Squadre Nazionali maschili e si è discusso di seconde squadre LBA.

Luigi Datome
LE DECISIONI FEDERALI
Luigi Datome (Image credit: FIP)

Importanti novità dal Consiglio Federale della FIP, riunitosi in giornata nel Salone d’Onore del CONI.

Durante il consiglio, il Presidente Giovanni Petrucci ha riportato sull’incontro con il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi riguardante l’istituzione di un’agenzia per la supervisione economica delle società sportive professionistiche, con la partecipazione del Presidente della Lega Basket Serie A Umberto Gandini.

Il Ministro ha mostrato interesse nelle osservazioni fatte durante la discussione e le parti si aggiorneranno una volta ricevuta la bozza definitiva.

Già Capodelegazione della Nazionale Senior Maschile, Luigi Datome diventerà il Coordinatore delle attività del Settore Squadre Nazionali maschili a partire dal 1° luglio 2024, mentre Salvatore Trainotti è stato confermato come Direttore Generale del Settore Squadre Nazionali con un incarico part-time.

Il Consiglio ha discusso anche la possibilità di seconde squadre per le società della Lega Basket Serie A, non obbligatorie per aderire al progetto, prendendo spunto da esperienze simili in altre discipline.

Il Presidente Petrucci ha informato che il 28 maggio avrà luogo la presentazione delle divise 2024 delle Nazionali maschili e femminili senior, giovanili e 3×3 presso l’Head Quarter di ITA Airways a Fiumicino, in vista del Torneo Pre Olimpico femminile 3×3 di Debrecen in Ungheria (16/19 maggio). Durante l’evento saranno annunciati anche i vari partenariati con le Squadre Nazionali in occasione delle manifestazioni estive.

Il Consiglio Federale ha approvato il Bilancio Consuntivo 2023 e la Prima Nota di Variazione al Bilancio di Previsione 2024. Il prossimo Consiglio Federale è previsto per mercoledì 17 luglio 2024.

Sport

Basket