"Good Bike! Gente di bici": l'evento itinerante per celebrare il Tour de France in Italia

In occasione dello storico passaggio della Grande Boucle, verrà organizzato un vero e proprio tour tra le città delle partenze e arrivi della corsa, in collaborazione con la FCI. Ecco le prime tappe dell’evento.

Ciclisti su strada
LA CULTURA DELLA BICICLETTA
(Image credit: Depositphotos)

Nel mese di giugno del 2024, l’Italia vivrà un evento storico: per la prima volta, il Tour de France avrà luogo nel nostro paese, colorando le strade italiane di giallo. La partenza avverrà da Firenze e attraverserà l’Emilia Romagna fino al Piemonte, con tappe dedicate a grandi campioni del ciclismo come Bartali, Coppi, Nencini e Pantani.

In concomitanza con questa grande festa, si terrà l’evento itinerante e gratuito “Good Bike! Gente di Bici“, un tour che si snoderà tra le città di partenza e arrivo della Grande Boucle per celebrare il Tour de France e promuovere la cultura della bicicletta. Queste le prime tappe:

  • 10-11-12 maggio – Bologna, DumBo
  • 17-18-19 maggio – Firenze, Piazzale Vittorio Veneto
  • 31 maggio-1-2-giugno – Rimini, Rotonda Battisti

Durante Good Bike!, la bicicletta sarà al centro dell’attenzione, con opportunità per tutti, grandi e piccini, di partecipare a varie attività legate al mondo delle due ruote, assistere a talk sull’educazione stradale, scoprire nuovi sport ciclistici e godere delle esibizioni dei professionisti del settore, come acrobazie BMX, bike trial e bike polo.

L’area della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) sarà il fulcro dell’evento, con conferenze, presentazioni di libri, racconti di campioni e interventi di ciclisti passati e presenti.

La musica e il cibo di qualità completeranno l’esperienza, con una live band e una selezione di truck di street food curati da Streeat© Food Truck Festival.

Tra i partner dell’evento ci sono la Federazione Ciclistica Italiana (FCI), Barley Arts, SiCrea e Action Holding, che contribuiranno alla realizzazione di questa manifestazione unica, volta a promuovere uno stile di vita sostenibile e valorizzare i valori intrinseci del ciclismo.

Image credit: Depositphotos